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19 novembre: open day

mercoledì 23 novembre 2011

Verbale incontro Gruppo Genitori 10 novembre 2011


Il giorno 10 novembre 2011 alle ore 17:00, presso la  sede dell’“Associazione Genitori Circolo Battisti” sita in Milano, via Palmieri 24, si è svolta la seconda assemblea dei soci, aperta comunque a tutti i genitori del Plesso Palmieri.

O.d.G.:

  • Creazione sottogruppi di lavoro nell’ambito dell’Associazione
  • Nomina dei genitori disponibili a collaborare alle attività dell’Open Day
  • Resoconto della collaborazione con l’associazione “Cuore in Pezzi”
  • Festa di Natale
  • Varie ed eventuali
Genitori e soci presenti:


Sara Speciani
III B, V C
Daiana Filloramo
V C
Donatella Maglio
V D
Roberta Trentarossi
V B, V D
Ramona Marti
I B
Paola Betti
IV B
Giampiero Rossi
I A
Claudio Fontò
 I A
Beatrice Fioralisi
I A, V D
Daniela Crosti
IV B
Mariagrazia L.
III B
Silvia Magnani
V C, II A
Pallage P. Ranjanie
V A
Tiziana Olive
V A
Kevin Warthon
IV B
Limone

Insegnanti presenti:
Lucia Bonvini
I, II (sostegno)
Beatrice Damiani
IV B
Maria Anastasi
V C
Elena Massironi
II A
Vincenzo
II A

Creazione Sottogruppi di lavoro nell’ambito del Gruppo Genitori
La cosa più importante e urgente risulta essere la creazione di gruppetti di genitori, all’interno dell’Associazione, che si occupino ciascuno di una delle aree di lavoro esistenti, magari dotandosi di un Responsabile al quale ogni altro potrà rivolgersi per avere informazioni sul corso dei lavori. Si individuano le seguenti attività conduttrici:
-          Orto Botanico
-          Piccoli lavori di ristrutturazione e manutenzione
-          Mostra del libro
-          Progetto Informatica
-          Intercultura e Territorio.
-          Pesca di Natale e di fine anno

-          Per quanto riguarda l’Orto Botanico, si ricorda il successo delle due giornate finora dedicate alla sua bonifica, alle quale sono accorsi numerosi i genitori e i bambini; si propongono come Responsabili di quest’area, unitamente a quella dei lavori di ristrutturazione e manutenzione, il vicepresidente Giampiero Rossi e Claudio Fontò, entrambi papà della classe I A, già impegnati in vari lavoretti nel Giardino e a scuola.

-          Quanto alla Mostra del Libro, si offrono di collaborare Silvia Magnani (II A, V C), Daiana Filloramo(V C) e Mariagrazia L. (III B). La maestra Beatrice Damiani, referente per l’iniziativa, ribadisce l’impegno della Nuova Libreria Scaldapensieri a occuparsi interamente dell’organizzazione; sarà installato un primo banco di vendita diretta di libri (nell’atrio del civico 24) il giorno dell’Open Day (21/11), in cui si farà una prima “sonda” della reazione del pubblico e di quali libri andranno per la maggiore. In primavera si terrà la Mostra vera e propria, che potrebbe estendersi a più giorni, e in cui saranno disponibili circa 300 testi, tra cui alcuni riguardanti i diritti dei bambini, di cui proprio nei prossimi giorni si celebrerà la ricorrenza (20 novembre). Si ricorda che la libreria lascerà il 10% del ricavato alla scuola (che potrà essere successivamente donato all’Associazione), oppure il 15% se questo sarà impegnato nell’acquisto di libri presso di loro (sempre ad uso della scuola).

-          Riguardo al Progetto Informatica, si rende noto che con l’aiuto del maestro Domenico Canuto (competente nel campo) si intende provvedere a posizionare alcuni dei pc presenti in aula informatica al 3° piano in varie classi. Si rammenta che l’idea è quella di portare un computer in ogni classe e di estendere la rete wi-fi per il collegamento a internet almeno nelle quarte e nelle quinte, dove può tornare molto utile per approfondimenti, ricerche, ecc… Inoltre, si cercano genitori volontari per aiutare le maestre nell’insegnamento dei fondamenti dell’informatica ai bambini, per un paio d’ore al mese, in giorni e orari da concordare successivamente. Tutto ciò si rende necessario a causa dei tagli che anche quest’anno hanno colpito la nostra scuola, rendendo impossibili quelle compresenze di maestre durante le quali in passato, ad esempio, si portavano le classi in aula informatica. Per ora si rende disponibile a collaborare Donatella Maglio (V D).

-          Il progetto Intercultura e Territorio nasce al fine di assicurare un collegamento continuo della scuola con le realtà territoriali circostanti, al fine di collaborare per l’integrazione delle culture, il supporto linguistico, e così via. E’ già attiva da molto tempo, ad esempio, una proficua collaborazione con La Banca Del Tempo di via Barrili, anche grazie alla presenza nel nostro gruppo di mamme attive in quella sede, come Tiziana Olive (V A). Tra le insegnanti, la referente a cui rivolgersi per questo tipo di attività è senz’altro Ornella Borroni, che cura vari angoli di intercultura e aiuto linguistico a scuola. Per questa area si offrono le seguenti volontarie: Mariagrazia L. (III B) e Paola Betti (IV B), oltre alla già citata Tiziana Olive.

Non appena saranno individuati i Responsabili per ciascun progetto, saranno forniti loro i contatti di tutti gli altri componenti del Gruppo, e saranno messi in grado di aggiornare periodicamente (tramite mail o postando sul blog del Gruppo) sull’andamento delle varie attività.

Si ricorda che, nonostante la creazione di gruppi, ciascuno è libero di dare una mano quando vuole nell’attività che preferisce.

Open Day
Il giorno 21 novembre, dalle 14:30 alle 17:30, la scuola sarà aperta al pubblico, soprattutto per farsi conoscere dalle famiglie della zona in vista delle iscrizioni alle scuole elementari. Genitori e bambini potranno visitare gli spazi del nostro edificio ed assistere a momenti di didattica; ai bimbi che verranno a trovarci sarà regalato un palloncino colorato. L’organizzazione sarà interamente a cura delle maestre, ma sarebbe utile e bello un aiuto da parte di genitori volontari. Assicurano la loro presenza Daiana Filloramo, Silvia Magnani e Paola Betti; Daniela Crosti (IV B) si occuperà di ritirare la bombola dell’elio e i palloncini. Comunque, si provvederà a inviare una mail a tutti i componenti del Gruppo per chiedere di collaborare in vista di questa giornata, e si rinnoverà l’invito anche tramite l’estratto del presente verbale, da appendere all’uscita della scuola. Sarà stampato a breve l’invito per l’Open Day, che verrà distribuito nelle materne Barrili, Cassoni e S. Giacomo, e in cui si annuncerà anche la presenza del banchetto di vendita libri di cui sopra.

Collaborazione con l’associazione “Cuore in Pezzi”
E’ stato concluso l’accordo con l’associazione culturale “Cuore in Pezzi”, che tiene spettacoli teatrali del tutto autofinanziati e destinati alla beneficenza con l’aiuto dei genitori delle scuole. L’idea è quella di far conoscere questa realtà alle nostre famiglie, a partire dall’invito alla loro rappresentazione “Ulisse – Il ritorno a Itaca”, che si terrà sabato 19 e domenica 20 novembre presso il Centro Asteria, e alla quale si potrà assistere a partire da soli 10€ a famiglia. L’invito (già distribuito dal Gruppo Genitori) chiede a chi interessato di far avere alle insegnanti –tramite i bambini- il denaro, specificando il numero di componenti della famiglia che vogliono assistere allo spettacolo. Si chiede ai maestri presenti se è possibile creare dei gruppi di bambini che possano essere accompagnati allo spettacolo da un insegnante; in quel caso, ciascun bambino pagherebbe molto meno di 10€ per l’ingresso.

Col tempo, comunque, si auspica che anche la nostra scuola possa diventare fucina di “materiale umano” per le rappresentazioni di questa compagnia.

Festa di Natale
La Festa di Natale si terrà sabato 17 dicembre, in orario da definirsi; quest’anno si vorrebbe pensare a qualche attività davvero coinvolgente ed entusiasmante che possa invogliare i bambini a venire a scuola, nonostante non si tratti di un giorno scolastico. Per il resto, molte attività saranno le stesse degli scorsi anni:
          vendita calendario 2012
         vendita magliette della scuola
          banchetti vari

Il resto sarà concordato con precisione nella prossima riunione dell’Associazione. Si procederà intanto a convocare Marco (papà di III B) per scattare le foto di classe per i calendari, e a contare le magliette e le bandane di cui già si dispone, per poi passare a ordinarne di nuove.

Varie ed eventuali
-          L’Associazione necessita di una persona che ne gestisca le varie attività di segreteria (contabilità, adesioni, ecc…); si decide all’unanimità che se ne occupi il presidente Sara Speciani, seppur con la disponibilità di tutti a dare una mano quando necessario.
-          Viene mostrato ai presenti il nuovo logo dell’Associazione, curato dal già citato Marco (papà di III B).
-          Viene diffusa la richiesta da parte di Antonio, custode della scuola, di una bacheca per contenere le chiavi dell’edificio. I responsabili dell’area Lavori si propongono di costruirne una apposita.
-          Sarà a breve consegnato il dovuto compenso di 100€, con annessa lettera di ringraziamento, alla banda musicale che ha presenziato alla Festa di Natale lo scorso anno.

Il segretario
Daiana Filloramo

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