Prossimamente..

19 novembre: open day

sabato 19 novembre 2011

Domenica a piedi: lettera del sindaco a tutti i milanesi!

Vi riportiamo la lettera del nostro sindaco e vi ricordiamo che, tra le diverse possibilità di passare questa domenica a piedi, c'è lo spettacolo teatrale Ulisse al Centro Asteria, a pochi passi dalla nostra scuola.

Buona domenica a tutti


Cari milanesi,

è da tanto tempo che non vi scrivo. Torno a farlo oggi, pochi giorni prima di un’iniziativa a cui tengo molto, perché aiuta a migliorare la nostra qualità della vita. Questa domenica lasciamo a casa la macchina, le moto, i motorini, spegniamo tutti i motori e riprendiamoci la città. Il 20 novembre, dalle 10 alle 18, a Milano e nei comuni qui intorno, sarà la nostra prima ‘domenicAspasso’. Come se fossimo tutti parte di una grande città, insieme alle amministrazioni dell’hinterland abbiamo inventato di tutto per trasformare quello che può sembrare un sacrificio in un momento di gioia. Sarà l’occasione per scoprire il silenzio, gli spazi, le persone. Per fare incontri, per giocare per strada. Per riprenderci il tempo e riscoprire, per un giorno almeno, la lentezza.  

Sicuramente in giorni nei quali la tendenza della presenza del PM10 è in crescita, la giornata senza auto rappresenta un’occasione per far respirare i nostri polmoni, ma anche i polmoni della città, liberandola dalle migliaia di macchine che ogni giorno circolano sulle nostre strade. Ma è evidente che una città svuotata dalle macchine è una città che si riempie di persone, di svago, di gioia con tante iniziative sparse nelle diverse zone. La domenica a piedi sarà una giornata in cui è bello girare per Milano, incontrare nuovi amici, portare i propri bambini a giocare. Insomma in cui è possibile vivere a misura d’uomo.

Potremo ritrovarci nelle 14 piscine comunali coperte, oppure al Museo del Novecento dove sarà possibile accedere gratuitamente. Ma sono davvero tante le iniziative alle quali possiamo partecipare e i posti dove possiamo andare.

Per ‘domenicAspasso’ basterà un solo biglietto ordinario per viaggiare tutto il giorno, potendo così godere degli angoli più belli della città, riappropriandoci degli spazi urbani e vivendo una nuova dimensione del tempo che sembrerà scorrere più lentamente. Finalmente riusciremo a guardarci negli occhi, a scambiarci un saluto e un sorriso.

Chiedo a tutti di unirvi a noi in questa domenica speciale, pensata anche per i bambini (in occasione della Giornata Mondiale per l’Infanzia), ed è con loro che ho appuntamento: in Piazza San Fedele, dietro Palazzo Marino - la casa di voi milanesi - giocheremo a ‘bandiera’, a ‘un due tre stella’, insomma ai giochi di una volta che ritornano nel centro di Milano, e chissà se sono ancora capace!

In questa iniziativa abbiamo tanti compagni di viaggio; da Claudio Bisio a  Paolo Rossi, da Moni Ovadia a Enrico Bertolino, da Luca Bizzarri a Lella Costa, da Roberto Vecchioni ad Adriano Celentano, da Jeremy Rifkin ad Angelo Pisani. E a loro se ne stanno aggiungendo altri, chi con l’adesione, chi addirittura con la propria presenza alle diverse iniziative in programma.

La prossima domenica, sarà dunque una bella giornata, anzi come canta Vasco Rossi, …una splendida giornata…

Vi aspetto numerosi,

Giuliano Pisapia
Sindaco di Milano

Nessun commento:

Posta un commento