Prossimamente..

19 novembre: open day

martedì 1 novembre 2011

1 Verbale dell'Associazione Gruppo Genitori Circolo Battisti e Gruppo Genitori Palmieri

Il giorno 24 ottobre 2011 alle ore 16:45, presso la  sede dell’Associazione “Associazione Genitori Circolo Battisti” sita in Milano, via Palmieri 24, si è svolta la prima assemblea dei soci in occasione del primo incontro del gruppo genitori del Plesso Palmieri

O.d.G.:
* Presentazione dell’Associazione Genitori Circolo Battisti e raccolta adesioni associative
* Votazione Presidente, Vicepresidente e Tesoriere dell’Associazione
* Resoconto delle attività previste per l’anno in corso a cura dell’Associazione genitori:
    -  Orto Botanico
    - Open Day
    - Progetto Informatica
    - Mostra del Libro
* Proposta da parte della compagnia teatrale “Cuore in Pezzi”
* Varie ed eventuali

Viene chiamata a fungere da segretario Daiana Filloramo.
Presentazione Associazione
Ai genitori del plesso Palmieri, in particolare ai genitori di alunni nelle prime classi, vengono illustrate la composizione, le finalità e le attività principali del Gruppo Genitori, nonché il blog di riferimento - http://genitoripalmieri.blogspot.com/ - e quindi le motivazioni alla base della costituzione della nuova Associazione Genitori Circolo Battisti, che intende riunire i genitori dei tre plessi del Circolo Battisti (quindi anche la primaria S.Giacomo e la scuola dell’infanzia Cassoni).
Come già anticipato nelle ultime riunioni dello scorso anno, questa nuova denominazione ci permetterà di svolgere più agevolmente tanti piccoli lavori di cui da sempre il Gruppo si occupa a scuola, come interventi di manutenzione, verniciatura, pulizia ecc.., nei quali da oggi in poi l’Associazione avrà la possibilità di investire i propri fondi, contribuendo ad esempio ai rimborsi spese e al pagamento di personale impiegato nei lavori, a pagare l’assicurazione per l’utilizzo di spazi come l’Orto Botanico, e così via.
I fondi dell’Associazione proverranno dalla raccolta delle quote associative e dalle vendite che si tengono a scuola durante le feste o le Pesche, nonché dal contributo di altre Associazioni, come ad esempio i Centri Rousseau, che per le loro attività utilizzano gli spazi della nostra scuola.
Attualmente, il Gruppo dispone sul proprio conto di circa 4500 € (più alcuni contanti in possesso del tesoriere, da accreditare anch’essi sul conto), che saranno tutti donati all’Associazione perché vengano destinati a opere a beneficio della scuola, come è sempre avvenuto.
Le rappresentanti della scuola S.Giacomo presenti ci comunicano che presso di loro non c’è ancora stata la possibilità di discutere dell’Associazione; ciò dovrebbe avvenire nella loro prossima riunione dei genitori, di cui avremo al più presto notizie.
Votazioni presidente, vicepresidente e tesoriere
Sempre come da statuto, è previsto per i Soci (che possono essere non solo genitori, ma anche familiari o chiunque interessato) il versamento di una quota associativa; si stabilisce che essa vada dai 2€ in su, a seconda della volontà e possibilità di ognuno. Durante la riunione, il tesoriere provvede a prelevare le prime quote e a rilasciare le relative ricevute.
Come previsto dallo Statuto, tra i Soci vanno eletti un Presidente, un Vicepresidente e un Tesoriere. Vengono eletti all’unanimità:
-          Sara Speciani  (mamma classi III B e V C) - Presidente;
-          Giampiero Rossi  (papà classe I A) – Vicepresidente;
-          Beatrice Fioralisi  (mamma classe V D) - Tesoriere.
Si fa presente che, al di là degli incarichi ufficiali,  restano in vigore i metodi di collaborazione informali e amichevoli che hanno sempre contraddistinto l’attività dei genitori.
D’ora in poi, qualsiasi decisione sul da farsi dovrà essere sottoposta a votazione, e una delle prerogative dei Soci sarà proprio la possibilità di votare, esprimendo così il proprio accordo o disaccordo al riguardo. E’ per questo che la cifra minima richiesta è modica: in tal modo, sarà possibile a sempre più persone dire la loro e partecipare attivamente alla vita della scuola.
Si ribadisce, comunque, che anche i non soci, che ad esempio hanno difficoltà a partecipare alle riunioni, potranno sempre dare il loro essenziale contributo a qualsiasi tipo di iniziativa e attività nel tempo disponibile, così come è sempre avvenuto.
Resoconto attività
-          Orto Botanico: si ribadisce il successo del restauro dell’Orto avvenuto con la collaborazione delle insegnanti Nives Vasta (I B) e Anna Ferrari (IV C) insieme ai genitori, accorsi numerosi sabato 22 ottobre e nella prima giornata dedicata all’Orto, la scorsa primavera. Si è trattato di un piacevole momento di festa, in cui il Giardino è stato ripulito e reso accogliente e i bambini hanno aiutato gli esperti della LIPU a montare gabbiette di legno per gli uccelli e a preparare il cibo da predisporre nella mangiatoia. Sarà senz’altro possibile per le classi, durante quest’anno scolastico, usare il Giardino a scopo didattico, per fare lezioni all’aperto e/o approfondire gli argomenti studiati nel programma di Scienze; l’Associazione Genitori potrebbe occuparsi di coprire le assicurazioni per usufruire del Giardino stesso, come ribadito precedentemente. Si pensa inoltre di aprire questo spazio al pubblico (famiglie della scuola e non), magari affittando una sua parte a chi ne faccia richiesta per feste o eventi vari; per queste occasioni, si terrebbe chiusa al pubblico l’area didattica (che rimarrebbe, così, intatta), munendo possibilmente di bagni chimici quella invece messa a disposizione delle persone.
-          Open Day: lunedì 21/11, dalle 14:30 alle 17:30, la scuola sarà aperta al pubblico per farsi conoscere dalle materne e dalle famiglie della zona; i convenuti potranno fare un “tour” della scuola e assistere ad attività didattiche tenute dalle maestre, che si occuperanno anche di ogni altra cosa. Si richiede, comunque, la collaborazione dei genitori disponibili ad aiutare le insegnanti in questa giornata. Si pensava, per l’occasione, di noleggiare la bombola ad elio e gonfiare palloncini da regalare ai bambini che verranno a trovarci. La bombola, che ci costerebbe circa 100€ per un mese e mezzo, potrebbe essere tenuta fino alla Festa di Natale, quando servirà di nuovo.
-          Progetto Informatica: tra i vari disagi, i tagli all’istruzione hanno anche quest’anno preso di mira la nostra scuola, diminuendo ancora di più la possibilità di attività in compresenza delle insegnanti, come le ore di Informatica. La scuola dispone di un’aula piuttosto attrezzata al 3° piano, ma in mancanza di più di una insegnante, è spesso impossibile portarvi una classe a fare lezione. Da tempo il Gruppo Genitori è impegnato a dare il proprio contributo in questo campo, come quando ha installato un punto multimediale a disposizione di insegnanti e famiglie nell’aula docenti al piano terra, o quando ha iniziato a dotare diverse classi di un computer; lo scopo sarebbe quello di fornire un pc a OGNI classe, estendendo il wi-fi per la connessione a internet almeno alle quarte e alle quinte. Si potrebbe proprio iniziare a trasferire i migliori computer tra quelli già presenti in aula informatica (magari con l’aiuto di personale esperto). E’ in esame anche la possibilità di aprire un progetto in interclasse in cui qualche genitore con del tempo a disposizione e un minimo di competenze dedicasse un paio d’ore al mese all’insegnamento dei fondamenti dell’informatica ai bambini.
-          Mostra del Libro: anche quest’anno come due anni fa, è in programma la Mostra del Libro, un evento della durata di uno o più giorni che si terrà qui a scuola, in cui sarà possibile ai bambini visionare vari libri, per poi eventualmente ordinarli e acquistarli. Quest’anno la collaborazione vede interessata la Nuova Libreria Scaldapensieri, che provvederà a occuparsi di tutta l’organizzazione, e che lascerà alla scuola il 15% del ricavato se questo verrà impegnato nell’acquisto di libri presso di loro, altrimenti il 10%.
Proposta della compagnia teatrale “Cuore in Pezzi”
E’ presente alla riunione il presidente dell’Associazione Culturale “Cuore in Pezzi” (così chiamata perché è di “base” nella scuola dell’infanzia Pezzi), che ci presenta la possibilità di una collaborazione con Palmieri: i loro spettacoli teatrali, pur avendo il patrocinio del Consiglio di Zona 5, sono del tutto autofinanziati, e il ricavato va in parte in beneficenza e in parte è ridistribuito tra le scuole che hanno dato il loro contributo. La parte maggiore la fanno i genitori, che sono anche gli attori delle rappresentazioni, coloro che realizzano i costumi, ecc… Sarebbe bello far conoscere la Compagnia alla nostra scuola iniziando a distribuire nelle classi gli inviti al loro prossimo spettacolo “Ulisse – Il ritorno a Itaca”, che si terrà presso il Centro Asteria sabato 19 e domenica 20 novembre; poi, una volta sondata la reazione del pubblico, si potrà pensare a una collaborazione in cui la Palmieri possa fare da fucina di “materiale umano” per questi spettacoli teatrali, portando anche in Palmieri questa attività rivolta ai genitori.
A breve, in collaborazione con la “Banca del Tempo”, si provvederà a pubblicizzare lo spettacolo e a portare avanti il progetto.
Varie ed eventuali
-          Due rappresentanti della classe V B presentano al Gruppo alcuni lavori fatti a mano da un’altra mamma della stessa classe, che potrebbero essere venduti durante la festa di Natale; è necessario trovare qualche altro genitore che possa darle una mano nella realizzazione (si tratta di calendari e piastrelle di legno decorate). Si tornerà sull’argomento per prendere una decisione nel prossimo incontro.
-          In attesa della prossima riunione, si invitano tutti, presenti e non, a dare la propria eventuale disponibilità per uno o più progetti tra quelli menzionati; ad esempio, un paio di persone che si occupino della gestione dell’Orto Botanico insieme alle insegnanti Nives e Anna, altre due che presenzino alla Pesca di Fine Anno, ecc… Nel prossimo incontro, così, si cercherà di fissare qualche sottogruppo e le rispettive mansioni.
Il prossimo incontro dell’Associazione viene fissato per il 10 novembre alle ore 17:00.
Il Presidente                                                        Il segretario
Sara Speciani                                                      Daiana Filloramo

Nessun commento:

Posta un commento