Prossimamente..

19 novembre: open day

mercoledì 9 ottobre 2013

Servizio di Andrologia pediatrica e dell'adolescenza

il Consiglio di Zona 5 ha accolto volentieri l'invito dell'Ospedale San Paolo di presentare ai genitori il Servizio di Andrologia pediatrica e dell'adolescenza , un nuovo progetto che si avvale di un'equipe multidisciplinare di endocrinologi, andrologi, pediatri epersonale infermieristico, unica nel panorama sanitario lombardo.
Oggi le patologie dello sviluppo dei testicoli, del pene e della pubertà, e le patologie metaboliche (sovrappeso e obesità) mettono a rischio la popolazione maschile del futuro.
Il 20% dei bambini e degli adolescenti è in sovrappeso. Senza alcun intervento, questi ragazzi sono a rischio di malattie croniche in età adulta, tra le quali malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa e diabete, con una qualità di vita molto scadente e costi drammatici per il
sistema sanitario, come sta già avvenendo negli Stati Uniti.
Il 20% dei bambini e degli adolescenti ha un problema genitale, dai testicoli che non sono nello scroto, ad un prepuzio che non si apre bene, ad un varicocele. Questi bambini potranno avere un problema nello sperma con sterilità e potranno passare infezioni alla partner per difficile
igiene genitale.
Con un modesto sforzo di diffusione dell'informazione sanitaria anche ai genitori, sulla correttezza dell'alimentazione, dell'igiene genitale e del normale sviluppo genitale, i nostri bambini ed adolescenti maschi potranno avere una vita propria e di coppia più sana, superando il concetto che solo la donna sia responsabile e soggetto di prevenzione mentre il maschio deve curarsi solo quando è veramente malato e ormai non più recuperabile.

GIOVEDI' 17 ottobre alle ore 20,30 nello Spazio del sole e della luna in via U. Dini, 7 il dott Mario Mancini, responsabile del progetto dell'AO San paolo, presenterà il servizio a genitori, educatori, allenatopri di associazioni sportive.


Nessun commento:

Posta un commento