Prossimamente..

19 novembre: open day

venerdì 29 ottobre 2010

RIUNIONE GRUPPO GENITORI 27/10/2010

In data 27/10/2010 alle ore 17:15 si è tenuta a scuola la prima riunione del Gruppo Genitori di quest’anno.
Numerose le presenze, soprattutto di genitori delle prime classi.

Si inizia con una breve presentazione dell’essenza e delle funzioni del Gruppo da parte del presidente Sara Speciani, che illustra anche a grandi linee la situazione scolastica attuale in seguito ai tagli all’istruzione e, principalmente, le differenze (più esattamente, le mancanze) occorse quest’anno rispetto alle stagioni passate: basti nominare, su tutto, il taglio delle ore e del personale docente, l’eliminazione delle compresenze delle insegnanti (che ha segnato la fine di tante attività importanti quali i laboratori “a classi aperte”), la mancanza di fondi necessari a finanziare i servizi più essenziali (pulizia, manutenzione), e così via. Anche quest’anno, resta dunque di importanza fondamentale, a detta anche delle maestre, agire e impegnarsi affinché sia fatto sentire il nostro NO deciso ad ulteriori tagli alla scuola, che potrebbero portare il prossimo anno a cambiamenti drastici quali l’abolizione del tempo pieno.

Un modo per rendere più incisivo il lavoro del Gruppo Genitori, anche in questa direzione, ci porta al primo punto all’ordine del giorno: in collaborazione col Consiglio di Circolo, infatti, si discute della possibilità di far divenire Associazione l’insieme delle scuole del plesso (Cassoni, Palmieri e S.Giacomo), in modo da strutturarne e facilitarne le varie attività; tuttavia, ciascuna delle tre scuole avrà la propria autonomia e gestirà le proprie liquidità indipendentemente.
A questo proposito, il tesoriere Beatrice Fioralisi ci comunica la disponibilità di 4700€ sul libretto in dotazione al Gruppo più altri 3000 in contanti, più 300/400€ provenienti dai ricavi delle foto e delle riprese fatte alla fine dello scorso anno.

Si ribadisce, soprattutto a conoscenza dei genitori nuovi arrivati, che i suddetti soldi sono MESSI SEMPRE E SOLO A DISPOSIZIONE DI PROGETTI PER LA SCUOLA: quest’anno per prima cosa si decide di procedere con l’imbiancatura di caloriferi e armadi, oltre che a piccoli lavori di manutenzione. Visto infatti che il Comune sta provvedendo all’imbiancatura dei locali tralasciando però queste parti (perché non previste da capitolato), si vuole cogliere l’occasione per sistemare al meglio la scuola.


Si decide quindi di stanziare l’importo di € 3900 alla settimana per questi lavori a partire dal periodo delle vacanze di Natale (momento in cui la scuola è chiusa) fino alla fine di marzo. Tale importo sarà consegnato settimanalmente al signor Daniele Marsiliani (papà di una bimba di 1 A) che si è reso disponibile per questa attività.

Vengono quindi stanziati € 3.900 per le 13 settimane (circa 3 settimane e mezzo) che si reputano necessarie per questa prima fase di lavori. A fine marzo si valuterà quindi che cosa ancora rimane da sistemare e si deciderà come procedere a un prezzo eccezionalmente di favore, trattandosi della scuola di sua figlia.

Tra le altre possibili iniziative si pensa ad acquistare un pc per le classi che ne fanno richiesta (anche perché un effetto dei tagli è stato quello di rendere difficili, a causa della presenza di una sola insegnante, le uscite in laboratorio informatico) e di dotare la scuola di una rete wi-fi, soprattutto in vista dei lavori di ricerca dei bambini di quarta e quinta. La maggior parte dei genitori si dice d’accordo a questo tipo di investimento, anche se in molti rivendicano l’importanza di investire su una maggiore pulizia degli ambienti scolastici, a partire da bagni e palestre: un’Associazione Genitori può aiutare anche in questo, ad esempio destinando una quota al personale ATA affinché si dedichi alla pulizia extra di determinati ambienti; a questo fine, le maestre suggeriscono che tra genitori di piani e corridoi diversi si faccia il punto delle esigenze per poi rivolgersi alla dirigenza in maniera corale e organizzata.

 
Per dare vita all’Associazione bastano pochi passi, tra cui la presenza di 3 soci fondatori, la presentazione di uno statuto (piuttosto semplice, non essendo prevista l’utilizzazione di fondi pubblici), e la decisione di una quota associativa (anche pochi euro).

Ancora: il ricavo dell’ultima pesca di fine anno (619€) era previsto per la causa dei terremotati di Haiti; si deciderà al più presto tramite quale associazione benefica farli pervenire. Si ricorda che le pesche a scuola si tengono per 7-10 giorni a ridosso del Natale e della chiusura dell’anno scolastico, e che vengono utilizzati giochi e oggetti in disuso ma in buono stato che chiunque può lasciare, in qualsiasi momento, nella cassapanca subito a destra dell’ingresso scolastico.

Si parla a questo punto dei vari eventi in programma da organizzare, primo fra tutti la Festa di Natale, che si pensa di fissare per il giorno 18 dicembre (sabato). Gli insegnanti membri della commissione feste comunicano che il dirigente scolastico ha deciso che debba esserci un tema portante per questo e tutti gli altri eventi nel corso dell’anno: parte dal presidente, ben accetta un po’ da tutti i presenti, l’idea del tema “La scuola nonostante i tagli”, o comunque qualcosa che sia in linea con la nostra protesta pacifica e costruttiva a favore dell’istruzione; si pensa ad un titolo positivo del tipo “C’era una volta… la scuola che vorremmo avere”. Già nei prossimi incontri, ci si potrà dividere i compiti e organizzare attività che saranno tenute anche dagli stessi genitori nell’ambito della festa, in modo da non essere più solo “spettatori” dell’evento ma prenderne attivamente parte. Per fare in modo che la protesta e le attività in generale abbiano risonanza ed escano al di fuori delle nostre mura, si potranno chiamare giornalisti e cameraman, come nelle manifestazioni dell’anno scorso, a registrare e riprendere il tutto.
Ovviamente, spunti e critiche sono ben accetti ai contatti che alleghiamo più sotto.

Si ricorda, per qualsiasi informazione o segnalazione, di consultare sempre questo blog, oltre al sito del comitato della Zona 5 di Milano: http://www.forumscuole.it/zona-5.

Contatti:
             Sara Speciani – sara.speciani@argentovivo.it
             Daiana Filloramo – cfillor@tin.it

Il segretario
Daiana Filloramo

Nessun commento:

Posta un commento