Prossimamente..

19 novembre: open day

martedì 12 ottobre 2010

Divieto di infanzia

All'interno del secondo Free festival dei bambini e delle bambine, alle ore 20.30 del 15 ottobre si terrà al tetro di via Palmieri (ingresso Barrili) la presentazione del libro Divieto di infanzia di Chiara Gazzola (BFS, Pisa 2009).

Di che cosa si parlerà?
Di come il comportamento dei bambini non sempre soddisfi le aspettative della comunità adulta. E di come dei disagi infantili si preoccupi sempre meno la pedagogia e sempre più la psichiatria e la genetica.
La diagnosi ADHD (sindrome da deficit dell'attenzione e iperattività) rappresenta l'esempio più eclatante. Le cure chimiche previste (come il Ritalin) interferiscono nella crescita a livello neurologico, la diagnosi considera il soggetto malato a causa di un comportamento "non idoneo" a una società sempre più omologata e omologante.
Se si ritiene che l'ambito sociale e relazionale nel quale il bambino cresce sia poco importante e si incasella come patologia ogni comportamento che non rispecchia i canoni di presuntuosi obiettivi formativi, la soluzione verrà demandata ad esperti che si avvalgono di cure farmacologiche invasive.

Nessun commento:

Posta un commento