Prossimamente..

19 novembre: open day

domenica 26 ottobre 2014

Una vendemmia fatta in casa

Torniamo dopo una lunga pausa e vi vogliamo raccontare cosa ci ha impegnato in questo inizio di scuola.
nella settimana fra settembre e ottobre abbiamo organizzato nel nostro giardino botanico un fantastico laboratorio sulla vendemmia. Grazie agli amici dell'associazione Alveare abbiamo trasportato 4 quintali di ottima uva da vino che i bambini hanno studiato e pigiato sia con le mani che con i piedi. tutto il succo è stato raccolto in un grande tino, dove proseguirà la fermentazione che i bambini seguiranno passo dopo passo, fino ad avere una piccola bottiglietta di vino "made in Palmieri"!
all'attività hanno partecipato tutte le seconde della nostra scuola; abbiamo anche inivtato i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia Cassoni e i bambini di seconda e quarta della scuola primaria San Giacomo.
Ringraziamo la maestra Simona Valle per aver ideato l'iniziativa, l'associazione Alveare per il furgone e l'aiuto nel trasporto dell'uva, Antonio per il trasporto dell'uva e per curare il vino, tutte le insegnanti e i bambini che hanno partecipato e le mamme dell'associazione genitori che hanno aiutato con grande impegno.

Ecco un po' di foto!

impariamo le parti dell'uva
ecco l'uva da Salsomaggiore



pigiamo con i piedi...

 ecco il tino

 mani appicciose...

 le laviamo bene!

 pigiamo con i piedi...

 e con le mani!

 ecco come si sgrana l'uva

 

Nessun commento:

Posta un commento