Prossimamente..

19 novembre: open day

domenica 26 ottobre 2014

Progetto di educazione al gusto “Dall’Orto alla Tavola!”

Vi porpniamo un'interessante iniziativa di Milano Ristorazione.
 
Milano Ristorazione ha il piacere di presentare il nuovo progetto “Dall’Orto alla Tavola!” che vuole offrire alla cittadinanza milanese un momento educativo e ludico di interazione, in cui saranno comunicati alcuni semplici principi e concetti nutrizionali, gastronomici e ambientali.

Il progetto è proposto a genitori e bambini delle scuole d’infanzia e primarie di Milano, con un’attenzione particolare e prioritaria ai frequentanti le scuole con orto scolastico e consiste in un laboratorio di cucina che:

• stimola le capacità di apprendimento sensoriale e manuale;
• favorisce i collegamenti affettivi, immaginari ed emotivi con gli ingredienti;
• valorizza la preparazione e il consumo conviviale del cibo;
• supporta e sviluppa le capacità creative e rafforza la conoscenza dell’ambiente e della natura;
• fornisce le nozioni base sulla nutrizione infantile.

Genitori e bambini, saranno impegnati, dalle ore 18.00 alle 21.00, in due percorsi paralleli e distinti, per confluire poi, con le proprie esperienze/ricette/pietanze preparate, nella cena conviviale da condividere.
I genitori, seguiranno le fasi di preparazione di due ricette realizzate da un cuoco di Milano Ristorazione, con ingredienti base, e potranno interagire con lo stesso per avere le informazioni e i consigli utili per la preparazione e la cottura.
Durante questo incontro nutrizionisti, dietisti e psicologici comunicheranno gli aspetti nutrizionali, comportamentali e relazionali e risponderanno ad eventuali domande di carattere generale sugli stili alimentari.
I bambini interagiranno con una docente esperta in laboratori di cucina che proporrà loro diverse attività: dalla lettura di testi, al disegno, alla degustazione e manipolazione di alimenti fino alla preparazione delle ricette usando ingredienti sani e genuini come frutta e verdura, necessari per completare un pasto equilibrato.
Il laboratorio di cucina creativa per bambini è volto a conoscere, scoprire alimenti nuovi e superare le diffidenze verso ciò che è ignoto, a stimolare l’autonomia dei bambini e a favorire l’opportunità di ripeterle a casa insieme ai genitori.
I laboratori, completamente gratuiti, si svolgeranno dalle ore 18.00 alle 21.00 nelle date e presso i Centri Cucina di Milano Ristorazione sotto indicati:

Data Incontro Centro Cucina

30-ott-14 Via Quaranta, 41
12-nov-14 Via Quaranta, 41
27-nov-14 Via Quaranta, 41

15-gen-15 Via Sammartini, 73*
28-gen-15 Via Sammartini,73
11-feb-15 Via Sammartini,73
26-feb-15 Via Sammartini,73

11-mar-15 Via Anselmo da Baggio, 60*
26-mar-15 Via Anselmo da Baggio, 60
15-apr-15 Via Anselmo da Baggio, 60
23-apr-15 Via Anselmo da Baggio, 60

*I Laboratori per i bambini sono destinati ad alunni della scuola primaria, ad esclusione delle serate del 15 gennaio 2015 e 11 marzo 2015 che saranno dedicate esclusivamente ai bambini frequentanti le scuole d’infanzia.
Per le iscrizioni è disponibile un portale online collegandosi al sito www.milanoristorazione.it
Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.710.980 (post selezione 2).



Nessun commento:

Posta un commento