Prossimamente..

19 novembre: open day

giovedì 18 aprile 2013

Verbale riunione gruppo genitori del 20 marzo


VERBALE DELLA RIUNIONE DEL GRUPPO GENITORI DEL 20 MARZO 2013

 

Presenti: Nives Vasta, Simona Valle, Carla Donati (insegnanti); Sara Speciani, Caron Mc Leod, Beatrice Fiordalisi, Daniela Ruggiero.


1) organizzazione dell'Orto botanico e gestione da parte dei genitori

Nives Vasta racconta come è proseguita con fatica la gestione dell’orto botanico. C’è scarsa disponibilità da parte degli insegnanti a dedicare ore aggiuntive alla scuola perché non vengono più pagate. Viene approvato il pagamento di 200 euro per potature urgenti, soldi anticipati dalla maestra Anna Ferrari.

Bisogna arrivare all’autosostentamento del giardino, che con le feste dovrebbe essere autonomo da un punto di vista finanziario. Sabato 13 aprile viene organizzata una giornata di pulizie del giardino. Si cercherà il modo di aprire il giardino ai nonni della zona che potrebbero usarlo per giocare a scacchi e dama, portando poi le attività anche all’interno della scuola.

Contemporaneamente bisogna coltivare la funzione didattica del giardino, che è quella che interessa ai genitori, anche allargando le attività alle altre scuole della zona. Si ipotizzano attività laboratoriali per i genitori da fare in giardino, come incontri con una naturopata e un cuoco vegano. Alcune attività potrebbero essere proposte alla festa di fine anno.

Per rendere agibile il giardino per le feste bisogna noleggiare il bagno chimico, attrezzare una presa esterna e progettare una copertura in modo che il giardino sia fruibile anche in caso di brutto tempo. Per la copertura e per un parere tecnico in generale verrà interpellato il marito di Viviana de Filippis che è architetto.

 

2)      accoglienza dei bambini bielorussi

I bambini bielorussi arriveranno il 29 aprile e si fermeranno fino a fine maggio (saranno quindi presenti alla festa della scuola). Per il giorno del loro arrivo si decide di organizzare il solito lancio di palloncini (se ne occupa Sara, prenotando la bombola con anticipo), molto suggestivo e apprezzato, ma spostandolo ad un orario pomeridiano (verso le 15,30) in modo da favorire la partecipazione dei genitori. Verrà anche preparata la solita merenda con pane e nutella (se ne occupa Beatrice).

 

3)      punto della situazione sull'attività del gruppo
Si discute a lungo sulla situazione del gruppo genitori, e sul mancato ricambio di genitori attivi. Senza un aiuto di forze fresche sarà difficile proseguire le attività di feste e atro come fatto finora. Bisogna trovare il modo per far capire che è un’attività divertente e che si può dare una mano ciascuno secondo le proprie possibilità. Non aiuta inoltre la stanchezza degli insegnanti, demoralizzati dai tagli.

 

Gli altri punti all’ordine del giorno saranno discussi nella prossima riunione.

Nessun commento:

Posta un commento