Prossimamente..

19 novembre: open day

giovedì 21 marzo 2013

Mostra "I linguaggi dell'arte" nella nostra scuola!

Vi segnaliamo una nuova iniziativa dell'Associazione Boccafogli, che inaugura

 

lunedì 25 marzo dalle 18 alle 20

al terzo piano della nostra scuola

 
nella Galleria delle Lavagne, presso la Direzione Didattica di via Palmieri, la seconda mostra dei Linguaggi dell'Arte
La Galleria delle Lavagne intende essere uno spazio d’arte contemporanea che ospita artisti riconosciuti, autori sensibili alla formazione, la proposta dei quali risulti efficace per gli studenti e il territorio.
E’ un’aula scolastica come tante, che si assume l’importante, originale e singolare compito di diventare uno spazio espositivo, che propone ai bambini delle scuole attività di laboratorio in parallelo con le opere esposte in galleria.
Vi lavora, un gruppo di artisti animati dalla decisa intenzione di portare all’interno della scuola la loro esperienza di vita, le loro conoscenze del “mestiere” e quel particolare “sentire sensibile” che li accomuna.
L’arte, proprio come il gioco, aiuta a superare le regole della rappresentazione naturalistica, quindi assume diverse forme e linguaggi per giungere al fruitore con modalità e tecniche differenti: la pittura, la scultura, la grafica, il design, la fotografia, il video e l’installazione.
Questa mostra propone l'opera d'arte come avventura della mente:

Di che cosa sono fatti i pensieri?

Alcuni li senti perché diventano parole.

Altri pensieri si impongono attraverso segni e colori, sono i lasciti della mano con la calligrafia, altri ancora, mediante un intreccio di fili metallici, si trasformano in scultura. Ci sono anche le storie della buonanotte, da guardare con il naso all'insù: sono le installazioni sotto il segno della luna e i bassorlievi di favole in legno di cedro. Ricreare dal conosciuto è fondamentale in un percorso di formazione perché dà al bambino strumenti chiave, non solo per il suo possibile futuro rapporto con l’arte, ma anche per il suo rapporto con il mondo.

L'esposizione è aperta al pubblico e in particolare alle scolaresche:

 lunedì e giovedì 9.30 – 12.30 martedì e venerdì 14.30 – 18.00

Per gruppi e scolaresche visita guidata su prenotazione al 3381666810

info: galleriadellelavagne@gmail.com / www.stamperiaboccafogli.blogspot.it

Periodo di chiusura: tutte le festività scolastiche

Maggiori informazioni nel volantino d'invito qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento