Prossimamente..

19 novembre: open day

venerdì 19 novembre 2010

Verbale incontro gruppo genitori del 18/11/2010

In data 18/11/10, alle ore 16:45, il Gruppo Genitori si è riunito a scuola per parlare esclusivamente della Festa di Natale, prevista per sabato 18 dicembre.


Il maestro Vincenzo illustra il programma e le attività principali che animeranno la Festa: come annunciato già nello scorso incontro, il tema portante (di questo e di tutti gli altri eventi che si terranno nel corso dell’anno, come voluto dal Dirigente Scolastico) sarà “La scuola che vorrei…”, in linea con la pacifica protesta di insegnanti e genitori contro i tagli all’istruzione. Ecco, in breve, il programma della giornata:

• Ore 8:25 – Ingresso e accoglienza
• Dalle ore 9:00 alle 10:30 – Attività laboratoriali dei bambini con le insegnanti
• Dalle ore 10:30 alle 12:30 – I bambini sono affidati ai genitori; la Festa si svolge al pianterreno.

Le attività per i bambini dalle 9:00 alle 10:30 avranno luogo nei laboratori preposti; si tratterà di pittura, bricolage, psicomotricità, ecc…

Contemporaneamente, dalle 8:30 fino alle 10:30, alcune insegnanti, insieme ai genitori che si offriranno volontari, terranno un info point all’ingresso n°24 per accogliere i genitori e i bambini delle scuole materne che parteciperanno all’evento come open day per conoscere la nostra scuola (come al solito, si provvederà a diffondere per tempo degli inviti negli asili della zona). Per diffondere l’invito alle famiglie della nostra scuola, invece, si distribuiranno al più presto, via diario, dei volantini con il programma della Festa, da appendere anche all’esterno dell’edificio.

Alle 10:30 i bambini saranno affidati alla custodia dei genitori, che da quel momento potranno vivere con i figli tutti gli spazi ricreativi a disposizione; eccone un primo elenco:
- Babbo Natale per i bambini (atrio n°26)
- Foto con pannello decorato (atrio n°24)
- Banchetti di vendita (corridoi)
- Pozzo di San Patrizio (aula docenti)
- Asta dei lavori fatti dalle classi
- “Baule delle fiabe” (refettorio piccolo)
- Punto ristoro (nell’atrio n°24 al posto dell’info point, che viene smontato alle 10:30)
- Vendita calendario 2011 con foto di classe

Inoltre potrebbe essere previsto, dalle 10 alle 10:30, un breve spettacolo di canto delle seconde come saluto natalizio alle famiglie, probabilmente in una delle loro aule.

Altre possibili attività da proporre nelle ultime due ore sono: la banda musicale, piaciuta molto l’anno scorso e che verrà ricontattata dalla maestra Simona; la visione di un video / esposizione di fotografie sull’attività didattica della nostra scuola; un “murales” di carta, curato da genitori volontari, su cui i bambini potranno lasciare l’impronta colorata della propria mano e scrivere il loro nome (carta da pacco e colori saranno forniti dalle maestre).

Per impersonare Babbo Natale si offre volontario il signor Pisani, papà di II A e IV D; quanto al calendario, quest’anno si pensa di far visualizzare prima dell’acquisto non solo la foto dei bambini, ma già tutta la realizzazione del calendario vero e proprio, sempre su monitor; a breve passerà a scuola, previo avviso ai genitori, un papà di II B –Marco- a fotografare le classi (le maestre dispongono già delle autorizzazioni dei genitori, consegnate all’inizio dell’anno).

Si ricorda che il ricavato dell’Asta andrà al Gruppo Genitori, mentre quello dei banchetti delle maestre andrà ai fondi interclasse.

Infine, si pensa anche agli addobbi con cui, tra non molto, bisognerà abbellire la scuola: l’albero nell’atrio sarà decorato con foto dei bambini (fornite dalle famiglie), mentre un po’ ovunque al pianterreno si sistemeranno luci colorate (il Gruppo si riserva di acquistarne di nuove).

Giorni e orari di eventuali incontri per gli addobbi e/o altro saranno presto comunicati.

Contatti:
Sara Speciani – sara.speciani@argentovivo.it
Daiana Filloramo – cfillor@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento