Prossimamente..

19 novembre: open day

martedì 23 novembre 2010

Alternativa durante la chiusura scuola - i campus dei Centri Rousseau

 Cari amici,


anche quest'anno tornano i Giochi Invernali di Natale, di cui trovate il volantino in allegato.

Rispetto agli scorsi anni la principale novità è rappresentata dalle quote d'iscrizione differenziate per fascia Isee, una novità resa possibile dallo stanziamento di contributi pubblici a favore del progetto da parte dei consigli di zona 3 (sede di v. Stoppani), 4 (sede di v. Meleri) e 5 (sede di v. Palmieri). Purtroppo i CdZ non sono riusciti a venirci incontro nella misura che chiedevamo (quest'anno il loro budget è stato drasticamente ridotto dal Comune), quindi l'iscrizione nelle fasce "agevolate" (A-B-C) sarà possibile solo fino a esaurimento dei contributi a disposizione, dando la priorità ai redditi più bassi e, a parità di requisiti, alle domande d'iscrizione arrivate prima. Per la stessa ragione, anche il numero di sedi che pensiamo di attivare sarà ridotto a una per zona. In mancanza di disponibilità da parte del CdZ 2, inoltre, nessuna sede sarà proposta in questa zona.

Speriamo comunque in questo modo di riuscire a venire incontro alle segnalazioni, sempre più frequenti nell'ultimo anno, di famiglie che avrebbero bisogno di questo servizio ma non sono in grado di fronteggiare la spesa richiesta. Parallelamente, ci è sembrato corretto definire non solamente delle fasce Isee "agevolate" rispetto alla quota base proposta lo scorso anno (attuale fascia D), ma anche una fascia Isee di reddito medio-alto (fascia E) che a nostro avviso può permettersi di pagare un po' di più, una sorta di quota di solidarietà che permetta a un maggior numero di famiglie a reddito Isee medio-basso di usufruire dell'iniziativa. Un approccio forse un po' fuori moda in questo periodo, ma che se venisse applicato più spesso permetterebbe agli enti pubblici di risparmiare e di avere più risorse da dedicare a chi ne ha più bisogno.

Dal momento che non tutte le scuole primarie delle zone coinvolte (o limitrofe) hanno dato la loro disponibilità anche solo ad appendere le locandine che pubblicizzano l'iniziativa, nonostante il patrocinio dei CdZ, vi invitiamo a fare girare il più possibile la voce. Nelle scuole che supportano il progetto (oltre 30), i volantini e le locandine dovrebbero circolare tra il 4 e il 12 novembre.

Vi aspettiamo numerosi!
Centri Rousseau


Nessun commento:

Posta un commento