Prossimamente..

19 novembre: open day

martedì 2 marzo 2010

12 marzo: sciopero dei genitori

Non so che sensazione avete ma penso che finalmente si sia toccato il fondo. Non so se è la primavera che rende l'aria frizzante ma i cittadini dell'Aquila, la mancata presentazione della Polverini nella provincia di Roma, la pessima figura della lista Formigoni in Lombardia, la riuscita della giornata del 1° Marzo e l'attenzione dedicata ai bilanci in rosso delle scuole mi mette di buon umore.

Credo che la giornata del 12 marzo con lo sciopero generale indetto dal sindacalismo di base e dalla CGIL debba diventare un appuntamento importante per tutto il mondo della scuola.

La proposta è quella di lanciare uno sciopero dei genitori, chiedendo loro di non mandare i propri figli a scuola il 12 marzo e di manifestare portando con se un rotolo di carta igienica da portare alla Direzione scolastica regionale come forma di protesta simbolica contro i tagli di persone, ore, materie, sostegno e finanziamento. Chiederemo agli studenti di fare altrettanto.

A Milano ci saranno 2 cortei, uno della CGIL su "Lavoro, Fisco e Cittadinanza" che partirà da Porta Venezia e il secondo indetto dagli studenti con concentramento in piazza Cairoli.

Il corteo studentesco, contro la riforma Gelmini, terminerà in via Ripamonti, per questo motivo ritengo che in quello ci sia la nostra naturale collocazione. Tuttavia auspico ci sia la possibilità di trovare un momento, un luogo perché i due cortei possano interagire, magari per raccogliere i rotoli che anche i lavoratori vorranno portare con sé e che raccoglieremo per portarli in via Ripamonti.

Pensate utile provarci?

Per cominciare a contarci, a far conoscere l’iniziativa e tastare il polso è stato creato su Facebook il gruppo "la scuola va a rotoli"

http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=371336653507&ref=mf

Siete invitati tutti a iscrivervi e a diffondere a tutti i vostri contatti
(testo riportato dalle e-mail di nogelmini@googlegroups.com e dalla mailing list comitati-genitori di "GenitorieScuola" aperta a tutti i genitori impegnati nella scuola http://it.groups.yahoo.com/search?query=comitati+genitori)

Nessun commento:

Posta un commento