Prossimamente..

19 novembre: open day

domenica 8 novembre 2015

Verbale della riunione della commissione scuola famiglia del 3 novembre 2015

La riunione inizia con la presentazione delle insegnanti presenti: Simona Valle che ha la funzione strumentale della commissione scuola famiglia (cioè gestire i rapporti e la collaborazione fra genitori,territorio e scuola), Carla Donati e Maria Anastasi(membri della commissione scuola famiglia territorio). Viene presentato anche il gruppo di genitori “più attivi”: Silvia Magnani, Beatrice Fioralisi (tesoriera) e Sabrina Massa. Vengono poi brevemente spiegate le occasioni di partecipazione dei genitori alla vita della scuola: i genitori gestiscono l’apertura e il prestito della biblioteca; collaborano poi all’organizzazione e alla gestione dell’open day (16 novembre dalle 14,30 alle 16, giornata di presentazione della scuola ai bambini e genitori delle future prime); festa di Natale (19 dicembre di mattina) e ricerca dei premi della lotteria di Natale; mostra del libro (aprile 2016, una mostra-vendita di libri in collaborazione con la libreria Linea d’ombra in contemporanea con incontri con autori ed eventi legati al libro); festa di fine anno (28 maggio 2016). A questi impegni fissi si aggiungono altre occasioni di coinvolgimento (lo scorso anno la vendemmia, quest’anno la colletta alimentare in collaborazione con l’associazione Alveare, che verrà replicata in gennaio con una raccolta di prodotti per l’igiene). La partecipazione alle attività del gruppo è aperta a tutti, compatibilmente con gli impegni di lavoro. I genitori attualmente più impegnati sollecitano la partecipazione di nuovi genitori soprattutto di prima e seconda, in modo da poter fare un graduale passaggio di consegne. In particolare è urgente la ricerca di un/una tesoriera, in quanto l’attuale è in quinta e quindi uscente: questa attività è compatibile con un lavoro anche a tempo pieno in quanto la gestione del conto può avvenire on-line. Stiamo inoltre procedendo nella costituzione di un’associazione genitori unica dell’istituto comprensivo, anche se al momento limitata alla partecipazione dei plessi Palmieri e Pertini. L’associazione, come già spiegato nelle precedenti riunioni, sarà molto importante per poter partecipare a bandi pubblici, 5 per mille ed avere la gestione dello spazio giardino botanico in orario extrascolastico.
Il primo impegno importante è l’open day: è particolarmente importante perché la nostra scuola ha una cattiva fama assolutamente non meritata e quindi è importante cercare di far vedere le attività svolte e come si lavora nelle classi. Per cercare di raggiungere il maggior numero di genitori possibile oltre alle locandine nelle scuole dell’infanzia della zona quest’anno verrà recapitato un invito a casa dei bambini che compiono sei anni nel prossimo anno. L’accompagnamento  di genitori ed bambini sarà di nuovo affidato ai bambini di quinta che faranno da guide per la scuola. L’accoglienza nell’atrio sarà affidata ai genitori che offriranno una spremuta, nonché alla fine un attestato di partecipazione e un piccolo regalo. In vista dell’open day bisognerà sistemare il nuovo laboratorio di falegnameria: se qualcuno fosse disponibile (in orario di apertura della scuola, in genere fino alle 18) può scrivere via mail al gruppo genitori.palmeri@gmail.com oppure dirlo direttamente ai genitori responsabili del gruppo, sempre presenti all’entrata e all’uscita.

Per quanto riguarda la festa di Natale faremo una riunione organizzativa all’inizio di dicembre. È già iniziata invece la ricerca dei premi della lotteria di Natale, presso negozi e attività della zona: se qualcuno avesse contatti in tal senso basta farsi avanti! A breve inizierà poi la vendita dei biglietti: chi volesse ricevere un blocchetto da vendere può richiederlo come sopra via mail o all’ingesso di scuola.

Nessun commento:

Posta un commento