Prossimamente..

19 novembre: open day

domenica 8 maggio 2011

Verbale incontro Gruppo Genitori del 5 maggio

O.d.G.:
Riordino del Giardino Botanico e altri lavori a scuola
Festa di Fine Anno e altre attività finali
Varie ed eventuali

RIORDINO GIARDINO E ALTRI LAVORI
Si apre confermando che sabato 7 maggio, dalle ore 9:00 in poi, ci si ritroverà a scuola il più numerosi possibile per riordinare il Giardino Botanico, nonché per effettuare una serie di altri piccoli lavori: montare le tende nelle aule informatica, pittura, Museo, ecc.., montare i listelli ai muri di quante più aule possibile, e così via. Si ribadisce l’importanza del montaggio tende nell’aula Museo, per evitare che gli oggetti siano esposti ancora a lungo al troppo sole che li danneggerebbe (per quanto, non appena possibile, si conta di tinteggiare le tende di scuro per una maggiore efficacia).

FESTA DI FINE ANNO
La Festa di fine Anno si terrà sabato 21 maggio e durerà dalle 9:00 alle 16:30, ossia coprendo la durata di una normale giornata scolastica. Si partirà alle 9:30 con la camminata nel quartiere (costo di partecipazione a persona: 0,50 €), che seguirà questo percorso: v. Montegani – v. Medeghino – p.za Agrippa – v. Volvinio – v. De Sanctis – v. Montegani – v. Palmieri. Ci saranno i palloncini colorati avanzati dalla Festa dell’Amicizia (che i genitori volontari gonfieranno in cortile prima dell’inizio della Festa) e il tema portante sarà, come anticipato, quello della “Scuola che ci piace nonostante i tagli”, o comunque un tema positivo che esprima tutto il nostro amore per la scuola nonostante la situazione non propriamente rosea per il suo buon funzionamento… Sentendoci via mail tra genitori e insegnanti, chi di noi potrà realizzerà dei cartelli sul tema da portare ed esporre alla camminata.  Al ritorno (non dovremmo impiegare più di un’ora e mezza circa), ci saranno i soliti punti di intrattenimento e di ristoro per grandi e piccoli. Ecco alcuni tra gli spazi previsti:
“spazio trucco”
  • “spazio trucco
  • “spazio pittura”
  • angolo lezione di filosofia per bambini (a cura di un papà di prima)
  • eventuale angolo di lettura storie per bambini a cura della scrittrice Nicoletta Costa (da contattare)
  • karaoke (a cura di Domenico)
  • giochi d’acqua
  • lotteria (a partire dalle ore 14 circa)
  • Pozzo di San Patrizio
  • Vendita foto di classe
  • Banchetti di vendita delle interclassi
Dalle 11:30 circa, si cercherà di organizzare, verificata la disponibilità dei responsabili, contemporaneamente, tra cortile e palestre, gli spettacoli dei ragazzi che hanno partecipato ai corsi di karate (si attende conferma dall'istruttrice) e arte circense qui in Palmieri. Si chiederà loro un eventuale bis, per permettere a tutti di vedere entrambe le esibizioni.

Si cercherà di tenere aperti la maggior parte degli spazi per tutta la giornata, per evitare momenti di “stallo” delle attività, per quanto ci si adatterà a seconda del numero di genitori presenti a dare una mano nonché sulla quantità di persone presenti alla festa (molte di sicuro andranno via subito dopo pranzo).

Alcuni insegnanti avrebbero preparato una lista delle attività con relativi orari e interclassi coinvolte; l’obiettivo sarebbe quello di avere almeno un paio di insegnanti per interclasse, a mantenere l’ordine e a regolare i flussi verso i vari spazi.

Il pranzo inizierà intorno alle 12:30, con il solito menù: al costo di 5€, si potrà avere un panino tra quelli a scelta, una bibita (acqua o vino) e un pezzo di dolce. L’avviso con il costo del menù, della camminata e delle magliette della scuola (con relative quantità da indicare) sarà distribuito lunedì 9 maggio, e la raccolta avverrà a partire da mercoledì 11, a cura dei genitori a scuola e con rilascio di ricevuta. Sull’avviso si specificherà che i bambini che non vorranno/potranno acquistare il pasto, dovranno provvedere a portarsi il pranzo a sacco, non prestando servizio per quel giorno Milano Ristorazione.

Sarà presente anche quest’anno il banco degli assaggi etnici, al costo di 1€ ciascuno da pagare al momento; non avendo ancora avuto molte adesioni, sarà realizzato a questo scopo un avviso a parte, in cui si inviteranno tutti i genitori interessati a partecipare alla realizzazione di questo angolo, aggiungendo i recapiti dei componenti del Gruppo preposti a questa iniziativa.

Uno degli scopi principali della Festa sarà mettere in risalto la presenza degli uscenti bambini di quinta; si pensa di dare loro in dono la foto di classe come ricordo, e di organizzare una sorta di “passaggio del testimone” ai bimbi di quarta, che saranno i protagonisti il prossimo anno. Il tutto sarà fatto subito dopo la camminata, in modo da far assistere il maggior numero di persone possibile.

ALTRE ATTIVITA’ FINALI, VARIE ED EVENTUALI
  • Con l’intermediazione della maestra B. Damiani, potrebbe esserci la possibilità di avere in dono dalla Monte dei Paschi Toscana dei computer, poiché questo istituto sta rimodernando le proprie apparecchiature; questi pc sarebbero sistemati nelle classi.
  • Dato lo stato di disordine del materiale nonché lo scarso tempo a disposizione, è possibile che per questo quadrimestre non si tenga la Pesca, che da settembre, avendo avuto il via libera dalla dirigenza, avrà luogo nella guardiola al primo piano accanto alle quarte; da allora, il materiale proverrà e verrà riportato sempre e solo nell’Aula Genitori, evitando così che venga utilizzato e messo in disordine dalle varie classi durante l’anno.
  • Entro mercoledì 18 maggio le insegnanti forniranno i titoli dei testi consigliati per le vacanze.
  • E’ stata momentaneamente abolita l’idea di un diario uguale per tutti, scelto tra quelli in commercio; se in futuro ve ne sarà la possibilità, e parlandone prima con i bambini, si valuterà l’opzione di realizzarne uno con immagini e scritte sulla nostra scuola.
Il Gruppo si dà appuntamento a data da destinarsi.
Il segretario
Daiana Filloramo

Nessun commento:

Posta un commento