Prossimamente..

19 novembre: open day

domenica 17 aprile 2011

Verbale Riunione Gruppo Genitori 14/04/2011

O.d.G.:

  • Investimenti del Gruppo Genitori in lavori di piccola manutenzione a scuola
  • Riordino e ristrutturazione del Giardino Botanico della scuola
  • Festa di Fine Anno e altre attività finali
  • Situazione dei tagli all’istruzione e alla scuola pubblica
  • Varie ed eventuali
MANUTENZIONE A CURA DEL GRUPPO GENITORI
Si apre sottolineando come, recentemente, il Gruppo si sia preso l’incarico di occuparsi di taluni lavori a scuola, come l’imbiancatura di caloriferi e armadi, impiegando la manodopera di due persone qualificate (costo settimanale di 150 euro) pagate con i fondi a disposizione, e che hanno lavorato a partire da gennaio; in vista di altri piccoli lavori, come fissaggi, montaggio tende, ecc… il Gruppo è unanime nel pensare di ricontattare queste due persone (per un importo ulteriore previsto di 300 euro), dato anche il fatto che risulta difficile, stando alle esperienze passate, riuscire a ritrovarsi tra genitori nei fine settimana per svolgere tali lavori personalmente.

Quanto a lavori più grossi e specifici, il Gruppo si orienta verso la stesura di un elenco degli interventi necessari, e a un inoltro tramite lettera al Comune di Milano, che dovrebbe infine occuparsene. Vengono segnalati problemi come, ad esempio, il cattivo stato di molte delle guide metalliche che, nei refettori, reggono gli sgabelli sotto ai tavoli: pur essendo questo un argomento di competenza di Milano Ristorazione (fornitrice di tavoli e sgabelli), che quindi potrebbero essere i genitori componenti della Commissione Mensa a fare presente, per questo e tanti altri problemi si può stilare un elenco (magari corredato da foto, ecc…) di spazi e/o oggetti che urge riparare (anche e soprattutto in vista della sicurezza dei bambini) e poi inviarlo all’attenzione del Comune.

SISTEMAZIONE DEL GIARDINO BOTANICO
Stando ai primissimi sopralluoghi effettuati, il giardino versa in condizioni abbastanza accettabili; il primo intervento da apportare è sicuramente quello dello sgombero e smaltimento di ogni tipo di rifiuto e oggetto inutile (ve ne sono in plastica, legno, ferro, ecc…). Per lo smaltimento di alcuni di essi si è già reso disponibile il custode Antonio Pandolfi, mentre per altri, date le difficoltà già riscontrate in passato, il Gruppo dovrà informarsi su altre possibili modalità, eventualmente anche dividendo parte del materiale tra alcuni dei genitori che, successivamente, potrebbero richiederne lo smaltimento come privati cittadini.

Intanto, la maestra Nives legge al Gruppo la risposta ricevuta dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) in merito alla possibile sistemazione del giardino, dopo che la Lega stessa ha effettuato, su richiesta, un sopralluogo: al fine di rafforzare l’originaria essenza didattica, scientifica e ludica di questo ambiente per la nostra scuola, lo si potrebbe dividere in tre aree:

·         Area “feste”, dotata di piccoli magazzini in cui stipare il materiale per i momenti di ritrovo (ricavati dai casotti in muratura preesistenti), di uno spazio barbecue e tavoli; il pergolato presente può essere facilmente restaurato;

·         Area “coltivata”, formata da una serie di piccoli orti didattici (possibilmente uno per classe), da un giardino degli aromi (uno per tutta la scuola) e da un pergolato da restaurare e collegare al primo;

·         Area “naturale”, con un giardino delle farfalle posto di fronte alla fontana che, rianimata con girini e ninfee, diventerebbe una vasca didattica.


Si precisa che il giardino è davvero un ambiente spazioso e suggestivo, dotato, tra le altre cose, di affreschi realizzati da bambini e insegnanti, di una grande voliera in cima ad una piccola collinetta con un sentiero che porta in cima (dove si pensa anche di mettere come corrimano una balaustra in ferro battuto che, altrimenti, andrebbe buttata via); se si riuscirà a sistemare tutto (e non sembra essere necessaria una grossa fatica), si potrà ottenere uno spazio veramente bellissimo.

La maestra Nives, che si occupa anche del Museo della scuola, che contiene molti oggetti scientifici come animali impagliati, teche con farfalle, minerali, ecc… vorrebbe proprio collegare il lavoro di ristrutturazione del giardino con una rivalutazione del Museo; a questo fine, ha contattato l’Università degli studi di Milano e il Museo di Storia Naturale. L’università invierà uno stagista ad aiutare in una prima fase di riordino del materiale nel museo scolastico e, eventualmente, potrà fornire altro tipo di supporto didattico, ma dovrebbe essere cura dei genitori la “ristrutturazione” dell’aula museo, ossia l’apposizione di tende scure (magari tinteggiando quelle già presenti), la messa in sicurezza delle esposizioni e dei vetri degli armadi, magari ricoprendoli dell’apposita plastica trasparente.

Tutto questo lavoro di rivalutazione avrà sicuramente un impatto molto positivo sulla percezione della nostra scuola dall’esterno, e questo anche in vista della mostra di Brera prevista per la fine dell’anno scolastico, in cui gruppi di bambini faranno da guida agli adulti alla scoperta degli angoli più caratteristici e importanti della nostra struttura.

Risulta dunque indispensabile trovare una giornata in cui ritrovarsi numerosi per un sopralluogo e una sistemazione generale del giardino botanico, dell’ingresso del cortile della scuola e, unitamente, dell’atrio, facendo in modo che risulti anche come una giornata di festa e incontro: si pensa a sabato 7 maggio, a partire dalle ore 9:00 circa. Prima di questa giornata, Silvia, Michela e Nives faranno una prima valutazione della quantità e dell’ingombro dei materiali da smaltire, in modo da averne per il 7 già un’idea precisa.

Si provvederà al più presto a realizzare gli inviti per la giornata, per quanto si cercherà di avvalersi molto del passaparola.

FESTA DI FINE ANNO
L’unica data possibile per lo svolgimento della Festa sembra essere sabato 21 maggio, per quanto molti genitori di quarta saranno per forza di cose assenti per quel giorno; l’unica altra data potrebbe essere il 28 maggio, ma è incerta a causa della possibilità di ballottaggio elettorale. In caso si confermasse definitivamente per il 21, ci si organizzerà tra altri mamme e papà (del Gruppo e non) per la gestione delle attività solitamente svolte dai genitori di quarta.

Si punta alle consuete attività: camminata iniziale, pranzo con grigliata e angolo di assaggi etnici, giochi, manifestazione di karate (magari aperta anche ai genitori), vendita di foto di classe (a cura eventuale del papà di seconda Marco) e delle magliette della scuola (si farà una conta di quelle già in possesso prima di ordinarne di nuove).

Fin dalla riapertura della scuola subito dopo le vacanze pasquali si distribuiranno gli avvisi per la Festa e i costi di camminata, menù e maglietta, che saranno riscossi, come già concordato in precedenza, da noi genitori a scuola in giorni precisi, con rilascio ai bambini di una ricevuta.

Le foto saranno visionabili durante la festa, e chi vorrà potrà ordinarle, pagarle ritirando la ricevuta e in seguito averla, al solito, dall’insegnante di classe.

ALTRE ATTIVITA’ FINALI
* Data la forte adesione dello scorso anno, anche quest’anno il Gruppo distribuirà l’avviso per l’acquisto del libro delle vacanze, che le insegnanti potranno consegnare ai genitori acquirenti alla consegna delle pagelle, come l’ultima volta;
* In occasione dell’arrivederci ai bambini bielorussi che andranno via la prossima settimana, mercoledì 20 aprile, al mattino, ci sarà in cortile il lancio dei palloncini colorati che, a causa del cattivo tempo, non era stato possibile fare per il loro arrivo; quel giorno, chi può, può aiutare a gonfiare i palloncini subito dopo il suono della campanella. I palloncini avanzati verranno usati per abbellire la camminata di fine anno. Si pensa di distribuire avvisi che invitino a tenere “il naso all’insù” per assistere, seppur dall’esterno, al colorato lancio;
* Quanto alla Pesca di fine anno, si terrà dal 23 al 27 maggio. Finora si è tenuta nell’aula adibita anche all’interclasse delle prime, con conseguente necessità di risistemare continuamente il materiale che veniva di volta in volta messo in disordine; se la richiesta sarà accolta, il Gruppo vorrebbe allestire la pesca, stavolta, nella guardiola al primo piano vicino all’interclasse quarte, trasportandovi il materiale direttamente dall’Aula Genitori e viceversa. Al più presto verrà realizzato l’avviso per chiedere alle famiglie di portare a scuola, come al solito, oggetti e giocattoli.

TAGLI ALLA SCUOLA
Si conclude con un riferimento all’attuale situazione dei tagli all’istruzione e alla scuola pubblica, che rischiano, anche e soprattutto quest’anno, di minare la già precaria condizione del corpo docente e della sua attività con i nostri bambini. Per il nostro plesso, è previsto un ulteriorei incremento di tagli di un'unità, per cui a fronte di 64 posto comune si prospettano 60 assegnazioni, cosa che non solo renderebbe ancora più difficile la copertura di tutte le ore da parte delle maestre (che già quest’anno sono state costrette a improbabili “orari-spezzatini” in cui girare su innumerevoli classi), ma metterebbero addirittura a rischio, a causa dell’oggettiva mancanza di personale, la tenuta stessa delle 40 ore (che hanno già sostituito il vecchio tempo pieno).

E’ quindi da escludere completamente la possibilità di tornare ad attività importanti come quelle in compresenza (già abbandonate nel corrente anno scolastico), o di avvalersi di sostegno laddove ve ne sarà bisogno: le insegnanti, infatti, parlano di classi dove vi sarebbe necessità di attenzioni particolari anche per più di un bambino, ma con i tagli già esistenti e quelli previsti questo sarà del tutto impossibile, con conseguenti enormi difficoltà soprattutto per le classi prime.

Emerge, insomma, la necessità di mobilitarci in qualità di genitori, e di diffondere queste informazioni nel modo più efficace possibile; durante la Festa di fine anno il Gruppo si impegnerà a prendere la parola per comunicare a tutti i presenti lo stato delle cose, e si pensa ad azioni concrete come, nei casi in cui ve ne sia la necessità e la possibilità, ricorsi al TAR con avvocati pagati con i fondi del Gruppo stesso, azioni che di sicuro catturerebbero l’attenzione delle famiglie molto più di semplici discorsi su tagli, politica, ecc…

Sono inoltre da segnalare prossime attività al riguardo come lo sciopero del 6 maggio e l’assemblea presso Chiamamilano il giorno 11 maggio alle ore 18:00.

Il Gruppo si dà appuntamento per una nuova riunione a giovedì 5 maggio alle ore 16:45.

Il segretario
Daiana Filloramo

Nessun commento:

Posta un commento