Prossimamente..

19 novembre: open day

martedì 9 febbraio 2010

Incontro Gruppo Genitori dell'8 febbraio

Il giorno 8 febbraio il Gruppo Gentori si è nuovamente riunito con il seguente ordine del giorno:

• Gazzettino della scuola
• Pesca di beneficenza per Haiti
• Prossimi eventi in programma e organizzazione del Gruppo Genitori in piccoli comitati
• Varie

Sara mostra alcune bozze del Gazzettino che sono state realizzate, questa volta con un importante contributo delle maestre. Si proverà a vedere di averle stampate per la consegna delle pagelle, anche se i tempi sono davvero strettissimi. Poiché la stampa digitale costerebbe molto di più, si decide – qualora non ce la si facesse per mercoledì - di distribuire il Gazzettino la prossima settimana. Si spera comunque di utilizzarlo a partire da sabato 13, prima giornata di iscrizioni delle future classi prime. E' inoltre previsto anche l'inserimento di comunicati in lingua araba, cinese, spagnola in collaborazione con l'Infopoint multilingue della scuola.

Sara comunica che sabato sarà presente con alcune mamme per supportare l’iscrizione delle prime, con anche i moduli delle segreterie della Buona Scuola e anche per cominciare a effettuare alcuni piccoli lavori (in particolare il montaggio tende). Si invitano i genitori a partecipare laddove possibile, in modo da chiudere anche questa impresa (le tende sono state infatti già tutte lavate).

Caron fa quindi presente che è iniziata la pesca di beneficenza a favore di Haiti, ma c’è poca roba e si rischia di non riuscire a soddisfare le richieste dei bimbi fino a venerdì. Si invitano quindi i genitori a cercare di recuperare quanto più materiale possibile. Sara proverà a ricontattare Paolo, il signore che in passato ha fornito parecchi gadget per i bimbi.

Si decide quindi di provare a organizzare il gruppo in piccoli Comitati, che potrebbero incontrarsi e confrontarsi con maggiore facilità, in modo da rendere più facile il lavoro. I progetti sono sempre tanti e riunirsi tutti insieme e spesso rischia di diventare molto faticoso.

Periodicamente ci si riunirebbe comunque tutti insieme per fare il punto. Rimane un punto fermo la volontà di collaborazione reciproca che ha sempre contraddistinto questo Gruppo Genitori.

Viene quindi creato:

• Gruppo per la pesca (coordina Caron con Elisabetta e maestra Anna)
• Gruppo per la festa di fine anno con realizzazione di banchetti etnici (coordina Paola con Donatella e Loredana)
• Lotteria (coordina Paola con Donatella)
• Mostra mercato, da realizzare in concomitanza con la Zebra a pois e in collaborazione con la Libreria di C.so San Gottardo (coordina Beatrice, la maestra, con Daiana e Sara – che fornirà anche i riferimenti degli espositori della Children's Book Fair per chiedere libri anche arabi e cinesi in omaggi)
• Blog/comunicazione (coordina Sara con Daiana)
• Per la festa Beatrice si occuperà di contattare un’associazione musicale etnica, prevedendo anche piccoli spettacoli

L’obiettivo è quello di provare a lavorare a più livelli, coinvolgendo – grazie anche ai piccoli gruppi – gli altri genitori. Chi volesse partecipare e dare il proprio contributo a uno di questi (o a tutti! ;-) può contattare le persone indicate come riferimento o comunque l'e-mail del gruppo genitori.palmieri@gmail.com.

Si decide quindi di provare a centralizzare l’acquisto dei libri per le vacanze. Attraverso un suo contatto, Sara può garantire uno sconto del 20% su questi libri. Il 10% potrebbe essere a favore delle famiglie e l’altro 10% a favore del gruppo.

Potrebbe ugualmente essere gestito sempre dal Gruppo Genitori anche l’ordine dei libri di testo (attraverso le cedole), in modo da rendere anche un servizio ai genitori che si troverebbero il libro consegnato a scuola senza alcuna difficoltà e nei tempi corretti. Tale proposta sarà portata in C.d.C. per approvazione.

Il prossimo incontro viene fissato per la fine di febbraio

A presto

Nessun commento:

Posta un commento