Prossimamente..

19 novembre: open day

mercoledì 4 novembre 2009

Mensa: incontro per protestare contro i limiti imposti dal Comune alla Commissione Mensa

Cari Genitori,
in questa scuola - come in moltre altre a Milano - è attiva una commissione mensa: alcuni genitori volenterosi a ora di pranzo vengono a turno ad assaggiare i piatti dei nostri bimbi per
assicurarsi che tutto sia a posto: a volte la pizza è cruda, a volta la carne è bruciata, altre volte la
verdura sembra andata a male… In questi casi i genitori possono rimandare indietro le teglie e chiederne la sostituzione. Inoltre compilano un documento che rimane agli atti e viene inviato a Milano Ristorazione. Solo i genitori possono agire questa funzione di monitoraggio della mensa scolastica! (non le maestre o le commesse).
In questi ultimi anni, le commissioni mensa hanno riscontrato un aumento delle irregolarità e si sono organizzate in un coordinamento cittadino, creando l'applicazione PappaMi http://sites.google.com/site/progettopappami/ per tutto il territorio cittadino.
Infatti nelle linee guida regionali si dice che "esse svolgono un indubbio ruolo positivo".
A sorpresa, pochi giorni fa, una nuova circolare del Comune limita la partecipazione alle commissioni mensa a solo 3 genitori per ogni scuola materna, riducendo fortemente la sua funzione, fino ad esaurirla.
Il Comune aumenta le rette per la refezione, ma dimostra ancora una volta una scarsa propensione alla collaborazione e alla valorizzazione del ruolo dei genitori.
Le Commissioni Mensa garantiscono una sicurezza per i bimbi, grazie ai controlli effettuati regolarmente in refettori e centri cottura, ma anche per il gestore del servizio, che deve verificare che la qualità del servizio corrisponda ai termini contrattuali.
I genitori delle commissioni mensa invitano tutti gli interessati a una riunione cittadina
il 6 novembre 2009 dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presso il Negozio Civico Chiamamilano, Largo Corsia dei Servi, 11.

Dalle ore 14.00 lo spazio è dedicato a momenti informativi e dalle ore 17.00 alla discussione di proposte.

Nessun commento:

Posta un commento