Il giorno 10 novembre 2011 alle ore 17:00, presso la sede dell’“Associazione Genitori Circolo Battisti” sita in Milano, via Palmieri 24, si è svolta la seconda assemblea dei soci, aperta comunque a tutti i genitori del Plesso Palmieri.
O.d.G.:
- Creazione sottogruppi di lavoro nell’ambito dell’Associazione
- Nomina dei
genitori disponibili a collaborare alle attività dell’Open Day
- Resoconto
della collaborazione con l’associazione “Cuore in Pezzi”
- Festa di Natale
- Varie ed eventuali
Genitori e soci presenti:
Sara Speciani
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III B, V C
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Daiana Filloramo
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V C
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Donatella Maglio
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V D
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Roberta Trentarossi
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V B, V D
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Ramona Marti
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I B
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Paola Betti
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IV B
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Giampiero Rossi
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I A
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Claudio Fontò
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I A
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Beatrice Fioralisi
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I A, V D
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Daniela Crosti
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IV B
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Mariagrazia L.
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III B
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Silvia Magnani
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V C, II A
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Pallage P. Ranjanie
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V A
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Tiziana Olive
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V A
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Kevin Warthon
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IV B
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Limone
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Insegnanti presenti:
Lucia Bonvini
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I, II (sostegno)
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Beatrice Damiani
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IV B
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Maria Anastasi
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V C
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Elena Massironi
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II A
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Vincenzo
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II A
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Creazione Sottogruppi di lavoro nell’ambito del Gruppo Genitori
La cosa più importante e urgente
risulta essere la creazione di gruppetti di genitori, all’interno dell’Associazione,
che si occupino ciascuno di una delle aree di lavoro esistenti, magari
dotandosi di un Responsabile al quale ogni altro potrà rivolgersi per avere
informazioni sul corso dei lavori. Si individuano le seguenti attività
conduttrici:- Orto Botanico
- Piccoli lavori di ristrutturazione e manutenzione
- Mostra del libro
- Progetto Informatica
- Intercultura e Territorio.
- Pesca di Natale e di fine anno
-
Per quanto riguarda l’Orto Botanico, si ricorda il successo delle due giornate finora
dedicate alla sua bonifica, alle quale sono accorsi numerosi i genitori e i
bambini; si propongono come Responsabili di quest’area, unitamente a quella dei
lavori di ristrutturazione e
manutenzione, il vicepresidente Giampiero Rossi e Claudio Fontò, entrambi
papà della classe I A, già impegnati in vari lavoretti nel Giardino e a scuola.
- Quanto alla Mostra del Libro, si offrono di collaborare Silvia Magnani (II A, V C), Daiana Filloramo(V C) e Mariagrazia L. (III B). La maestra Beatrice Damiani, referente per l’iniziativa, ribadisce l’impegno della Nuova Libreria Scaldapensieri a occuparsi interamente dell’organizzazione; sarà installato un primo banco di vendita diretta di libri (nell’atrio del civico 24) il giorno dell’Open Day (21/11), in cui si farà una prima “sonda” della reazione del pubblico e di quali libri andranno per la maggiore. In primavera si terrà la Mostra vera e propria, che potrebbe estendersi a più giorni, e in cui saranno disponibili circa 300 testi, tra cui alcuni riguardanti i diritti dei bambini, di cui proprio nei prossimi giorni si celebrerà la ricorrenza (20 novembre). Si ricorda che la libreria lascerà il 10% del ricavato alla scuola (che potrà essere successivamente donato all’Associazione), oppure il 15% se questo sarà impegnato nell’acquisto di libri presso di loro (sempre ad uso della scuola).
- Riguardo al Progetto Informatica, si rende noto che con l’aiuto del maestro Domenico Canuto (competente nel campo) si intende provvedere a posizionare alcuni dei pc presenti in aula informatica al 3° piano in varie classi. Si rammenta che l’idea è quella di portare un computer in ogni classe e di estendere la rete wi-fi per il collegamento a internet almeno nelle quarte e nelle quinte, dove può tornare molto utile per approfondimenti, ricerche, ecc… Inoltre, si cercano genitori volontari per aiutare le maestre nell’insegnamento dei fondamenti dell’informatica ai bambini, per un paio d’ore al mese, in giorni e orari da concordare successivamente. Tutto ciò si rende necessario a causa dei tagli che anche quest’anno hanno colpito la nostra scuola, rendendo impossibili quelle compresenze di maestre durante le quali in passato, ad esempio, si portavano le classi in aula informatica. Per ora si rende disponibile a collaborare Donatella Maglio (V D).
- Il progetto Intercultura e Territorio nasce al fine di assicurare un collegamento continuo della scuola con le realtà territoriali circostanti, al fine di collaborare per l’integrazione delle culture, il supporto linguistico, e così via. E’ già attiva da molto tempo, ad esempio, una proficua collaborazione con La Banca Del Tempo di via Barrili, anche grazie alla presenza nel nostro gruppo di mamme attive in quella sede, come Tiziana Olive (V A). Tra le insegnanti, la referente a cui rivolgersi per questo tipo di attività è senz’altro Ornella Borroni, che cura vari angoli di intercultura e aiuto linguistico a scuola. Per questa area si offrono le seguenti volontarie: Mariagrazia L. (III B) e Paola Betti (IV B), oltre alla già citata Tiziana Olive.
Non appena saranno individuati i
Responsabili per ciascun progetto, saranno forniti loro i contatti di tutti gli
altri componenti del Gruppo, e saranno messi in grado di aggiornare
periodicamente (tramite mail o postando sul blog del Gruppo) sull’andamento
delle varie attività.
Si ricorda che, nonostante la
creazione di gruppi, ciascuno è libero di dare una mano quando vuole
nell’attività che preferisce.
Open Day
Il giorno 21 novembre, dalle
14:30 alle 17:30, la scuola sarà aperta al pubblico, soprattutto per farsi
conoscere dalle famiglie della zona in vista delle iscrizioni alle scuole
elementari. Genitori e bambini potranno visitare gli spazi del nostro edificio
ed assistere a momenti di didattica; ai bimbi che verranno a trovarci sarà
regalato un palloncino colorato. L’organizzazione sarà interamente a cura delle
maestre, ma sarebbe utile e bello un aiuto da parte di genitori volontari.
Assicurano la loro presenza Daiana Filloramo, Silvia Magnani e Paola Betti;
Daniela Crosti (IV B) si occuperà di ritirare la bombola dell’elio e i palloncini.
Comunque, si provvederà a inviare una mail a tutti i componenti del Gruppo per
chiedere di collaborare in vista di questa giornata, e si rinnoverà l’invito
anche tramite l’estratto del presente verbale, da appendere all’uscita della
scuola. Sarà stampato a breve l’invito per l’Open Day, che verrà distribuito
nelle materne Barrili, Cassoni e S. Giacomo, e in cui si annuncerà anche la
presenza del banchetto di vendita libri di cui sopra.
Collaborazione con l’associazione “Cuore in Pezzi”
E’ stato concluso l’accordo con
l’associazione culturale “Cuore in Pezzi”,
che tiene spettacoli teatrali del tutto autofinanziati e destinati alla
beneficenza con l’aiuto dei genitori delle scuole. L’idea è quella di far
conoscere questa realtà alle nostre famiglie, a partire dall’invito alla loro
rappresentazione “Ulisse – Il ritorno a
Itaca”, che si terrà sabato 19 e
domenica 20 novembre presso il
Centro Asteria, e alla quale si potrà assistere a partire da soli 10€ a
famiglia. L’invito (già distribuito dal Gruppo Genitori) chiede a chi
interessato di far avere alle insegnanti –tramite i bambini- il denaro,
specificando il numero di componenti della famiglia che vogliono assistere allo
spettacolo. Si chiede ai maestri presenti se è possibile creare dei gruppi di
bambini che possano essere accompagnati allo spettacolo da un insegnante; in
quel caso, ciascun bambino pagherebbe molto meno di 10€ per l’ingresso.
Col tempo, comunque, si auspica
che anche la nostra scuola possa diventare fucina di “materiale umano” per le
rappresentazioni di questa compagnia.
Festa di Natale
La Festa di Natale si terrà
sabato 17 dicembre, in orario da definirsi; quest’anno si vorrebbe pensare a
qualche attività davvero coinvolgente ed entusiasmante che possa invogliare i
bambini a venire a scuola, nonostante non si tratti di un giorno scolastico.
Per il resto, molte attività saranno le stesse degli scorsi anni:vendita calendario 2012
vendita magliette della scuola
banchetti vari
Il resto sarà concordato con
precisione nella prossima riunione dell’Associazione. Si procederà intanto a
convocare Marco (papà di III B) per scattare le foto di classe per i calendari,
e a contare le magliette e le bandane di cui già si dispone, per poi passare a
ordinarne di nuove.
Varie ed eventuali
-
L’Associazione necessita di una persona che ne gestisca
le varie attività di segreteria (contabilità, adesioni, ecc…); si decide
all’unanimità che se ne occupi il presidente Sara Speciani, seppur con la
disponibilità di tutti a dare una mano quando necessario.- Viene mostrato ai presenti il nuovo logo dell’Associazione, curato dal già citato Marco (papà di III B).
- Viene diffusa la richiesta da parte di Antonio, custode della scuola, di una bacheca per contenere le chiavi dell’edificio. I responsabili dell’area Lavori si propongono di costruirne una apposita.
- Sarà a breve consegnato il dovuto compenso di 100€, con annessa lettera di ringraziamento, alla banda musicale che ha presenziato alla Festa di Natale lo scorso anno.
Il segretario
Daiana
Filloramo
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