O.d.G.:
* Presentazione
dell’Associazione Genitori Circolo Battisti e raccolta adesioni
associative* Votazione Presidente, Vicepresidente e Tesoriere dell’Associazione
* Resoconto
delle attività previste per l’anno in corso a cura dell’Associazione
genitori:
- Orto Botanico- Open Day
- Progetto Informatica
- Mostra del Libro
* Proposta da parte della compagnia teatrale “Cuore in Pezzi”
* Varie ed
eventuali
Viene chiamata a fungere da
segretario Daiana Filloramo.
Presentazione Associazione
Ai genitori del plesso Palmieri,
in particolare ai genitori di alunni nelle prime classi, vengono illustrate la
composizione, le finalità e le attività principali del Gruppo Genitori, nonché
il blog di riferimento - http://genitoripalmieri.blogspot.com/
- e quindi le motivazioni alla base della costituzione della nuova Associazione Genitori Circolo Battisti,
che intende riunire i genitori dei tre plessi del Circolo Battisti (quindi anche la primaria S.Giacomo e la scuola
dell’infanzia Cassoni).
Come già anticipato nelle ultime
riunioni dello scorso anno, questa nuova denominazione ci permetterà di
svolgere più agevolmente tanti piccoli lavori di cui da sempre il Gruppo si
occupa a scuola, come interventi di manutenzione, verniciatura, pulizia ecc..,
nei quali da oggi in poi l’Associazione avrà la possibilità di investire i
propri fondi, contribuendo ad esempio ai rimborsi spese e al pagamento di
personale impiegato nei lavori, a pagare l’assicurazione per l’utilizzo di
spazi come l’Orto Botanico, e così via.
I fondi dell’Associazione
proverranno dalla raccolta delle quote associative e dalle vendite che si
tengono a scuola durante le feste o le Pesche, nonché dal contributo di altre
Associazioni, come ad esempio i Centri Rousseau, che per le loro attività
utilizzano gli spazi della nostra scuola.
Attualmente, il Gruppo dispone
sul proprio conto di circa 4500 € (più alcuni contanti in possesso del tesoriere,
da accreditare anch’essi sul conto), che saranno tutti donati
all’Associazione perché vengano destinati a opere a beneficio della scuola,
come è sempre avvenuto.
Le rappresentanti della scuola
S.Giacomo presenti ci comunicano che presso di loro non c’è ancora stata la
possibilità di discutere dell’Associazione; ciò dovrebbe avvenire nella loro
prossima riunione dei genitori, di cui avremo al più presto notizie.
Votazioni presidente, vicepresidente e tesoriere
Sempre come da statuto, è
previsto per i Soci (che possono essere non solo genitori, ma anche familiari o
chiunque interessato) il versamento di una quota
associativa; si stabilisce che essa vada dai 2€ in su, a seconda della
volontà e possibilità di ognuno. Durante la riunione, il tesoriere provvede a
prelevare le prime quote e a rilasciare le relative ricevute.
Come previsto dallo Statuto, tra
i Soci vanno eletti un Presidente, un Vicepresidente e un Tesoriere. Vengono eletti
all’unanimità:
-
Sara Speciani (mamma classi III B e V C) - Presidente;
-
Giampiero Rossi (papà classe I A) – Vicepresidente;
-
Beatrice
Fioralisi (mamma classe V D) - Tesoriere.
Si fa presente che, al di là
degli incarichi ufficiali, restano in
vigore i metodi di collaborazione informali e amichevoli che hanno sempre
contraddistinto l’attività dei genitori.
D’ora in poi, qualsiasi decisione
sul da farsi dovrà essere sottoposta a votazione, e una delle prerogative dei
Soci sarà proprio la possibilità di votare, esprimendo così il proprio accordo
o disaccordo al riguardo. E’ per questo che la cifra minima richiesta è modica:
in tal modo, sarà possibile a sempre più persone dire la loro e partecipare
attivamente alla vita della scuola.
Si ribadisce, comunque, che
anche i non soci, che ad esempio hanno difficoltà a partecipare alle riunioni,
potranno sempre dare il loro essenziale contributo a qualsiasi tipo di
iniziativa e attività nel tempo disponibile, così come è sempre avvenuto.
Resoconto attività
-
Orto Botanico:
si ribadisce il successo del restauro dell’Orto avvenuto con la collaborazione
delle insegnanti Nives Vasta (I B) e Anna Ferrari (IV C) insieme ai genitori, accorsi numerosi sabato 22 ottobre e nella prima
giornata dedicata all’Orto, la scorsa primavera. Si è trattato di un piacevole
momento di festa, in cui il Giardino è stato ripulito e reso accogliente e i
bambini hanno aiutato gli esperti della LIPU
a montare gabbiette di legno per gli uccelli e a preparare il cibo da
predisporre nella mangiatoia. Sarà senz’altro possibile per le classi, durante
quest’anno scolastico, usare il Giardino a scopo didattico, per fare lezioni
all’aperto e/o approfondire gli argomenti studiati nel programma di Scienze;
l’Associazione Genitori potrebbe occuparsi di coprire le assicurazioni per
usufruire del Giardino stesso, come ribadito precedentemente. Si pensa inoltre
di aprire questo spazio al pubblico
(famiglie della scuola e non), magari affittando una sua parte a chi ne faccia
richiesta per feste o eventi vari; per queste occasioni, si terrebbe chiusa al
pubblico l’area didattica (che rimarrebbe, così, intatta), munendo
possibilmente di bagni chimici quella invece messa a disposizione delle
persone.
-
Open Day:
lunedì 21/11, dalle 14:30 alle 17:30,
la scuola sarà aperta al pubblico per farsi conoscere dalle materne e dalle
famiglie della zona; i convenuti potranno fare un “tour” della scuola e
assistere ad attività didattiche tenute dalle maestre, che si occuperanno anche
di ogni altra cosa. Si richiede, comunque, la collaborazione dei genitori
disponibili ad aiutare le insegnanti in questa giornata. Si pensava, per
l’occasione, di noleggiare la bombola ad elio e gonfiare palloncini da regalare ai bambini che verranno a trovarci. La bombola,
che ci costerebbe circa 100€ per un mese e mezzo, potrebbe essere tenuta fino
alla Festa di Natale, quando servirà di nuovo.
-
Progetto
Informatica: tra i vari disagi, i tagli
all’istruzione hanno anche quest’anno preso di mira la nostra scuola,
diminuendo ancora di più la possibilità di attività
in compresenza delle insegnanti, come le ore di Informatica. La scuola
dispone di un’aula piuttosto attrezzata al 3° piano, ma in mancanza di più di
una insegnante, è spesso impossibile portarvi una classe a fare lezione. Da
tempo il Gruppo Genitori è impegnato a dare il proprio contributo in questo
campo, come quando ha installato un punto
multimediale a disposizione di insegnanti e famiglie nell’aula docenti al
piano terra, o quando ha iniziato a dotare diverse classi di un computer; lo
scopo sarebbe quello di fornire un pc
a OGNI classe, estendendo il wi-fi
per la connessione a internet almeno alle quarte e alle quinte. Si potrebbe
proprio iniziare a trasferire i migliori computer tra quelli già presenti in
aula informatica (magari con l’aiuto di personale esperto). E’ in esame anche
la possibilità di aprire un progetto in interclasse in cui qualche genitore con
del tempo a disposizione e un minimo di competenze dedicasse un paio d’ore al
mese all’insegnamento dei fondamenti dell’informatica ai bambini.
-
Mostra del
Libro: anche quest’anno come due anni fa, è in programma la Mostra del
Libro, un evento della durata di uno o più giorni che si terrà qui a scuola, in
cui sarà possibile ai bambini visionare vari libri, per poi eventualmente
ordinarli e acquistarli. Quest’anno la collaborazione vede interessata la Nuova
Libreria Scaldapensieri, che provvederà a occuparsi di tutta
l’organizzazione, e che lascerà alla scuola il 15% del ricavato se questo verrà
impegnato nell’acquisto di libri presso di loro, altrimenti il 10%.
Proposta della compagnia teatrale “Cuore in Pezzi”
E’ presente alla riunione il
presidente dell’Associazione Culturale
“Cuore
in Pezzi” (così chiamata perché è di “base” nella scuola dell’infanzia
Pezzi), che ci presenta la possibilità di una collaborazione con Palmieri: i
loro spettacoli teatrali, pur avendo il patrocinio del Consiglio di Zona 5,
sono del tutto autofinanziati, e il ricavato va in parte in beneficenza e in
parte è ridistribuito tra le scuole che hanno dato il loro contributo. La parte
maggiore la fanno i genitori, che
sono anche gli attori delle rappresentazioni, coloro che realizzano i costumi,
ecc… Sarebbe bello far conoscere la Compagnia alla nostra scuola iniziando a
distribuire nelle classi gli inviti al loro prossimo spettacolo “Ulisse
– Il ritorno a Itaca”, che si terrà presso il Centro Asteria sabato 19 e domenica 20 novembre; poi, una volta
sondata la reazione del pubblico, si potrà pensare a una collaborazione in cui
la Palmieri possa fare da fucina di “materiale umano” per questi spettacoli
teatrali, portando anche in Palmieri questa attività rivolta ai genitori.
A breve, in collaborazione con la
“Banca del Tempo”, si provvederà a
pubblicizzare lo spettacolo e a portare avanti il progetto.
Varie ed eventuali
-
Due rappresentanti della classe V B presentano al
Gruppo alcuni lavori fatti a mano da un’altra mamma della stessa classe, che
potrebbero essere venduti durante la festa di Natale; è necessario trovare
qualche altro genitore che possa darle una mano nella realizzazione (si tratta
di calendari e piastrelle di legno decorate). Si tornerà sull’argomento per
prendere una decisione nel prossimo incontro.
-
In attesa della prossima riunione, si invitano tutti,
presenti e non, a dare la propria eventuale disponibilità per uno o più
progetti tra quelli menzionati; ad esempio, un paio di persone che si occupino
della gestione dell’Orto Botanico insieme alle insegnanti Nives e Anna, altre
due che presenzino alla Pesca di Fine Anno, ecc… Nel prossimo incontro, così,
si cercherà di fissare qualche sottogruppo
e le rispettive mansioni.
Il prossimo incontro dell’Associazione
viene fissato per il 10 novembre alle ore 17:00.
Il Presidente Il segretario
Sara Speciani Daiana
Filloramo
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