PROGRAMMA dei 14 WORKSHOP delle BUONE PRASSI e RICERCHE
Sabato 29 Novembre 2014
WORKSHOP
1: Esperienze di inclusione nella scuola dell’infanzia
Coord.
Francesco Zambotti
Ore
11.15– aula D 1.01
v Ufficio Infanzia TN, Miriam
Pintarelli, Caterina Fruet, Loredana Michellini in collaborazione con il Centro
Italiano di Psicoterapia per l’Infanzia e l’Adolescenza di Bologna, referenti
Rosa Agosta e Annamaria Voci – Un viso amico è così com’è
v Valentina Pennanzio – Disabilità,
gioco e robotica: Una ricerca nella scuola dell’infanzia
v Ivano Orofino, Serena
Redaelli – B.E.M. (modello evolutivo centrato sui bisogni) e la palestra delle
emozioni
v Gaetano Panebianco, Rosanna
Palermo – Progetto “Primi Salti”
WORKSHOP
2: Esperienze di inclusione nella scuola primaria – 1
Coord.
Barbara Caprara
Ore
9.00 – aula C 2.06
v Simonetta Siega, Anna Rita De Gulielmo – Tecnologie per una didattica
inclusiva
v Liboria Pantaleo – Il linguaggio radiofonico come stimolo
inclusivo nella didattica dell’italiano
v Giovanna De Apollonia, Giuseppina Gentili, Elena Rocco – In
classe con Radio Magica: dall’ascolto attivo, al gioco, all’elaborazione
linguistica
v Giovanna Pelloso, Mariaelena Volpato, Mirella Brunato, Silvia Rocco,
Michela Salvadori, Maria Rosaria Passaro – Ortobimbo. Prendiamoci cura dell’orto e del
giardino
v Giovanna Malusà – Una porta che si apre: ‘ Learning together’
per una scuola multiculturale
WORKSHOP
3: Esperienze di inclusione nella scuola primaria – 2
Coord.
Beatrice Pontalti
Ore
11.15 – aula C 2.06
v Désirèe Ochner – Di tutti un po’: un’esperienza d’inclusione
scolastica
v Rosanna Linetti, Maria Chiara Riviera – Progetto Portale Fantasia. Buone
esperienze di integrazione di alunni con disabilità
v Ilaria Cervellin, Fabio Berti – Strumenti didattici speciali e specifici …
una questione di alta sartoria
v Francesca Scattorelli, Raffaella Chiabò –Il laboratorio di educazione
cognitivista-operazionale e di linguistica operativa
WORKSHOP
4: Esperienze di inclusione nella scuola secondaria – 1
Coord.
Francesco Zambotti
Ore
9.00 – aula C 2.01
v Letizia Bargelli, Sabine Van Der Steur, Claudio Marinangeli – TranSpace:
Laboratorio psico-educativo per la promozione delle abilità sociali
v Clara Diletta Favella, Anna Pietrocarlo, Vincenza Rocco, Emanuela Zappella
– “I creative art-based projects (CABP)”. Prospettive e valutazioni di strumenti
creativi che promuovono l’inclusione
v Giuseppina Carolfi, Donatella Barberis, Gianluigi Cornalba – Lo
speziale: laboratorio di scienze applicate a supporto dei Bisogni Educativi
Speciali
WORKSHOP
5: Esperienze di inclusione nella scuola secondaria – 2
Coord.
Alessandro Efrem Colombi
Ore
11.15 – aula C 2.01
v Maria Elisabetta Dell’Utri Vizzini, Carmela Oliviero – Variabili differenze e differenze
parallele: Un esperienza di educazione interculturale
v Filippo Borghesi, Marco Angeloni – twittAscuola! Twitter come strumento di
inclusione scolastica
v Maria Vittoria Cicinelli, Claudia Zanghellini, Luigi Pepe, Luca Insinga – L’occhio
inclusivo. Percorsi cinematografici 2013/14 nella scuola Secondaria di I grado
G.Bresadola IC Trento 5
v Roberta Tardi, Pietro Buonocore – “Altervita” Progetto di orientamento
formativo – lavorativo e borsa lavoro per allievi e giovani con Bisogni
Educativi Speciali
WORKSHOP
6: L’ integrazione
scolastica di bambini con disturbi dello spettro autistico
Coord. Franziska Garber
Ore 9.00 – aula D 1.01
v Maria Plati, Valentina Bressan, Antonella Dallou, Chiara Ferrarese, Monica
Pioppo – Progetto di integrazione di un alunno con diagnosi dello spettro
autistico
v Stefano Cainelli, Paola Venuti, Carolina Coco, Chiara Cainelli, Ulisse
Paolini, Paola Rigo, Michela Zaninelli, Maria Martinelli – Progetto Autismo
v Annalisa Kaisermann, Paula Forelli, Carolina Coco, Maria Martinelli – A passeggio
tra R e Mirò
v Carolina Coco, Doriana Ioriatti, Rosanna Leonardelli – Una storia contro la paura
WORKSHOP
7: Costruire un clima
di classe inclusivo e parlare di disabilità con alunni, famiglie e insegnanti
Coord. Vanessa Macchia
Ore 9.00, aula F 0.03
v Elisabetta Ghedin, Simone Visentin, Rinalda Montani – A scuola con fiducia … nella
reciprocità. Sfide educative e didattiche tra scuola e famiglia
v Associazione AMuLETO onlus, Mirella Pasqual, Alessia Farinella, Maria
Schilirò, Rosa Bellacicco, Daniela Voglino – Ognuno Nasce Unico
v Alessandra Battaglini, Silvia Frangerini, Alessandra Lavorenti, Gianluca
Neri – “Checco il leprotto lento”: una favola di integrazione
v Mirella Mancuso, Angela Castorina, Caterina Carbonaro, Teresa Garaffo,
Elisa Taormina – Il gruppo come risorsa per affrontare le manifestazioni di disagio e
per prevenire l’insuccesso formativo
WORKSHOP
8: Metodo Feuerstein e Apprendimento
Cooperativo per l’inclusione
Coord. Edith Brugger Paggi
Ore 11.15 – aula F 0.03
v Sabrina Campregher – Apprendimenti cooperativo nella lezione
CLIL. Un’esperienza nella scuola primaria
v Barbara Baschiera – Didattica inclusiva: apprendimento
cooperativo e compiti autentici per lo sviluppo delle social skills
v Lucia Papa, Maria Cuzzato –Come organizzare il lavoro scolastico per
costruire integrazione
v Susanna Loi, Fiorella Castegnaro, Lucia Papa – Imparare a confrontare e a
confrontarsi per migliorare il clima di classe
WORKSHOP
9: Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e metodo di
studio
Coord. Gianluca Daffi
Ore 11.15 – aula C 3.06
v Daria Vellani – DSA: in Dialogo Sull’Apprendimento. Laboratorio e Tirocinio in
affiancamento per i docenti della scuola secondaria
v Daniele De Stefano, Maria Claudia Trevisan – La Costituzione italiana: attività
e materiali didattici per alunni BES e DSA
v Emil Girardi, Davide La Rocca, Maurizio Girardi, Andrea Tommasini – Nuovi
strumenti e metodologie per un’inclusione didattica e sociale di persone con
disturbi specifici dell’apprendimento
v Mario Buonvino, Denis Floris, Susanna Testa – Metodo di Studio Universale
WORKSHOP
10: La scuola inclusiva di organizza e
si forma: esperienze inclusive di sistema
Coord.
Silver Cappello
Ore
9.00 – aula C 3.06
v Teresa Garaffo, Mirella Mancuso, Elisa Taormina – Quale inclusione senza formazione
dei docenti? Ascolto e relazione nelle pratiche educative
v Enrica Dondero – Inclusione e bisogni educativi comuni e
speciali: il percorso di lavoro di un collegio docenti
v Simona Valle, Elisa Vezzosi, Lorena Barbagallo – A scuola di inclusività
v Tiziana Chiappelli, Valentina Sardi, Alan Pona, Carlotta Mancini, Eva Szabo
– Fare
scuola a Prato: un modello di inclusione scolastica tra valorizzazione delle
differenze, innovazione didattica e personalizzazione delle azioni
educative
WORKSHOP
11: Index per l’Inclusione: la Rete e la
presentazione del Nuovo Index
Coord.
Heidrun Demo
Ore
9.00 – Aula D 0.03
v Heidrun Demo - Fondazione della Rete Italiana Pratiche Index
v Fabio Dovigo - Presentazione del Nuovo Index per l’inclusione
v Simone Visentin, Paola Maria Vignaga, Elisabetta Ghedin – L’inclusione
a scuola: insegnanti, genitori e alunni protagonisti di un cammino di
cambiamento
WORKSHOP
12: Index per l’Inclusione: Pratiche
Index a confronto e in rete
Coord.
Heidrun Demo
Ore
11.15 – Aula D 0.03
v Team Index CTRH Barcellona PG – Esperienze di rete per migliorare le
pratiche di inclusione
v Milly Santillo, Marina Maianti - Index all’IC Pralboino-Brescia
v Paola Damiani – Index nella Provincia di Torino
v Raffaella Maggiolo – Index a Genova
Coord.
Maria Luisa Boninelli
Ore
9.00 – Aula E 2.21
v Rosy Nardone, Federica Zanetti, Chiara Cretella, Francesca Crivellaro,
Manuela Gallerani, Giovanna Guerzoni, Stefania Lorenzini, Federica Tarabusi,
Elisa Truffelli - Stereotipi di genere, relazioni educativi e infanzie
v Eliana Sias - BES: genitori e docenti a confronto
v Barbara Ràcz, Cristina Devecchi, Pasquale Moliterni – Il movimento e il gioco per
l’apprendimento/insegnamento delle lingue straniere in educazione inclusiva
v Anna Pietrocarlo, Clara Favella, Emanuela Zappella, Vincenza Rocco – Apprendimento
senza barriere: qualità, equità e autonomia nel sistema scolastico in una
prospettiva inclusiva. Analisi empirica e prospettive di ricerca
WORKSHOP
14: Esperienze di ricerca per l’inclusione – 2
Coord.
Demis Basso
Ore
11.15 – Aula E 2.21
v Filippo Gomez Paloma, Paola Daminani, Nicolina Pastena, Dario Ianes - Corporeità,
movimento e sport per le prassi inclusive: il modello di identificazione
EDUFIBES
v Silvio Bagnariol – Costruzione di un ambiente di apprendimento
per la disabilità intellettiva a priorità analogica nella secondaria di secondo
grado
v Lorenza Sighel, Roberta Santuliana, Di Crisci Sofia – Percorso sperimentale di
accompagnamento degli insegnanti nell’integrazione di studenti con Bisogni
Educativi Speciali
v Diego Di Masi, Debora Aquario, Elisabetta Ghedin – Pratiche di co-insegnamento in
una scuola primaria: uno studio di un caso per la progettazione collaborativa
Nessun commento:
Posta un commento