Prossimamente..

19 novembre: open day

sabato 19 febbraio 2011

Verbale incontro del 16 febbraio 2011

O.d.G.:

• Ricavo festa di Natale e Pesca di Fine Anno
• Organizzazione prossime feste e attività
• Varie ed eventuali

Per prima cosa, si presentano ai nuovi arrivati le modalità con cui il Gruppo spende i fondi a propria disposizione: ultimamente ci si sta preoccupando, in modo particolare, dell’imbiancatura degli ambienti scolastici (non tutta a carico del Comune) e si era pensato a procedere con i fondi del Gruppo all’acquisto di un pc per tutte le classi.

BILANCIO DEL FONDO GENITORI
Il ricavo dei banchetti (ristoro e vendita) della Festa Natale, al netto, è stato di 424,58 euro; quello della Pesca di Fine Anno di 693,95 euro. In totale, si dispone di 4709,48 euro sul libretto del Gruppo e di 1100,44 euro in contanti (in parte rimanenze della raccolta libri dello scorso anno, in parte ricavato dell’asta delle decorazioni natalizie e delle foto).

Il Gruppo Genitori ha inoltre già pagato a oggi € 900 – oltre a quelli sopra indicati – per la verniciatura di armadi e caloriferi.

Ci sono genitori che sostengono di avere pagato per il calendario venduto durante la Festa di Natale ma di non averlo ricevuto: a tali genitori saranno resi i soldi. Questi episodi possono aiutarci a migliorare il nostro modo di gestire le attività, già a partire dalla Festa di Fine Anno, ma anche per la raccolta dei soldi per il libro delle vacanze: a raccogliere i soldi saremo d’ora in poi noi genitori, a scuola, in giorni e ore prestabilite, e rilasceremo una ricevuta. Le maestre si occuperanno solo di distribuire ai bambini avvisi e depliant da noi stampati, proprio per evitare che si ritrovino a gestire da sole i soldi e i nominativi di un gran numero di persone, tra cui può diventare facile far confusione.

INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DELLA SCUOLA
Si parla poi di come quest’anno, al mese di febbraio, risultino iscritti 52 bambini in prima elementare, contro una media degli scorsi anni di circa 70 bambini, il che per ora porterebbe a formare non più di due sezioni: questo porta a una riflessione della percezione che si può avere all’esterno della nostra scuola, e a come fare in futuro per presentarla al meglio alle famiglie della zona. La maestra Maria riporta alcune delle indicazioni emerse dall’ultimo Consiglio di Circolo da cui è emersa l’esigenza di fare un Open Day a parte (non in contemporanea alla festa di Natale della scuola) e in cui, oltre alle solite attività laboratoriali, si presentino anche “lezioni tipo” che espongano il metodo didattico utilizzato, cosa su cui sicuramente tanti genitori si interrogano; il tutto, senza distinguere tra le scuole del plesso, ma facendo una presentazione che le accomuni e che valga per tutte.

A tal fine, quest’anno cercheremo di fare delle riprese in vari momenti dell’anno scolastico, ogni volta che le insegnanti intratterranno attività particolari; si chiederà la disponibilità a un papà della II B, che aveva realizzato le riprese lo scorso anno e le foto di classe. E’ necessario dunque disporre di tutte le autorizzazioni alle riprese. Si valuterà comunque successivamente come procedere con la realizzazione del filmato finale.

Il risultante dvd potrà essere distribuito (magari insieme a un libricino, o ad altro realizzato dai bimbi) alle materne del territorio, già molto prima del tempo delle iscrizioni alle elementari.

Si sta anche pensando, allo stesso scopo di promozione della scuola sul territorio, ad una mostra (da tenersi nella prima decade di giugno) in cui siano esposti foto, immagini, disegni, lavori, tutto quello che concerne l’attività della nostra scuola, da pubblicizzare in tutto il quartiere e a cui siano invitati tutti, anche chi non ha figli da iscrivere alle elementari, in modo da trasmettere il messaggio che la scuola è un punto di incontro importante e una risorsa per tutta la zona.

Sarebbe bellissimo allestirla nel giardino botanico della scuola (via Palmieri, passo carraio adiacente civico 26), che pochi conoscono dato il suo stato di inagibilità ormai da diversi anni, ma che è davvero uno spazio incantevole, come testimoniano anche le foto che la maestra Carla ci mostra; si potrebbe istituire una “sezione Giardino” all’interno del Gruppo Genitori, fatta di persone che vogliano e possano dedicare un po’ del loro tempo e delle loro capacità alla bonifica e rimessa in sesto dell’area: una volta verificato lo stato dell’ambiente, si può pensare di unire la nostra “manovalanza” a quella, eventuale, di personale esperto.

ACCOGLIENZA BAMBINI BIELORUSSI
Il 15 marzo arriveranno nella nostra scuola i bambini bielorussi, per il tradizionale gemellaggio. Saranno accolti, come al solito, nell’aula di inglese (gestita dall’insegnante Carol); quest’anno si cercherà di aprire di più ai piccoli ospiti i nostri laboratori, ad esempio quello di psicomotricità, per poi, magari, inserire le attività da loro svolte insieme ai nostri figli nel filmato di presentazione della scuola di cui sopra. Si pensa di ripetere la Festa di Benvenuto con il lancio dei palloncini colorati in cortile, che l’ultima volta è stato molto suggestivo; non mancherà la merenda di accoglienza con panini alla Nutella e i giochi usati (in buono stato) donati dalle famiglie: quest’anno, per evitare che taluni regali non piacciano o non vengano presi dai bambini, anziché essere messi nel solito pacco dono potranno essere esposti su un banchetto da cui ciascun bimbo potrà sceglierne uno, e il resto sarà messo a disposizione della ludoteca e/o della prossima pesca. Chiederemo alle famiglie di donare libri in italiano con testi semplici e molte figure (particolarmente apprezzati dai bambini bielorussi) e, eventualmente, di acquistare un astuccio completo nuovo da unire al dono per ciascuno di loro.

FESTA DI FINE ANNO
Per ultima cosa, si fa un accenno alle attività di fine anno: sia la Festa che la Pesca seguiranno in linea di massima il tipo coinvolgimento degli scorsi anni, ma con qualche potenziamento, come ad esempio l’allargamento dell’angolo di assaggi etnici alla festa finale, molto ben riuscito l’ultima volta.

Il tutto sarà meglio specificato e organizzato nei prossimi incontri. Per mercoledì 23 febbraio, ore 16:45 è previsto un ulteriore incontro, più ristretto, per concordare le fasi finale dell’accoglienza dei bambini Bielorussi. Per evitare di coinvolgere ulteriormente i genitori in questo incontro successivo si cercherà di portare avanti le attività sopra indicate con comunicazioni via e-mail.

Nessun commento:

Posta un commento